Live Sicilia

L'appuntamento

Villa Filippina, alla scoperta del cielo

Martedì 11 Settembre 2012 - 12:33
Articolo letto 2.590 volte

Torna il Planetario di Villa Filippina. Ecco cosa si deve fare per una nuova ed emozionante scoperta delle stelle.

Condividi questo articolo

VOTA
3.3/5
6 voti
PALERMO- E’ già tempo d’autunno al Planetario di Villa Filippina la cui attività prosegue senza sosta per la gioia di appassionati di astronomia e neofiti. Tra le tante novità che bollono in pentola c’è la seconda edizione dell’iniziativa “Alla scoperta del cielo” che prevede corsi base di astronomia per bambini dai 5 ai 10 anni con incontri tematici e laboratori creativi. Il percorso scientifico, che include uno spettacolo-filmato sotto la cupola, l’osservazione ai telescopi e l’intrattenimento presso il laboratorio creativo, sarà articolato in quattro incontri in programma il 30 settembre, il 7, il 14 e il 21 ottobre 2012, dalle 10.30 alle 12.45.

In tutte le attività teoriche e pratiche, compresa la realizzazione di manufatti ed elaborati artistici, i bambini saranno seguiti passo dopo passo dagli operatori dell’Osservatorio Astronomico di Villa Filippina. Il primo appuntamento, in programma domenica 30 settembre, sarà dedicato alla Stella Sole e ai pianeti del Sistema Solare. Assoluta protagonista della giornata del 7 ottobre sarà la Luna. Se la programmazione del 14 ottobre sarà incentrata sulla Via Lattea cui sarà dedicata anche una mostra fotografica, domenica 21 ottobre i partecipanti scopriranno i Miti dello Zodiaco, ovvero le principali costellazioni. La prenotazione per l’intero ciclo di incontri o per una o più giornate di attività è obbligatoria e può essere effettuata mezzo mail scrivendo ad astroeventi@libero.it o contattando il 328.3669540 o il 329.2121438.

Ai bambini che aderiranno all’intero corso saranno omaggiati dei ticket con i quali potranno tornare a visitare il Planetario di Villa Filippina, senza ulteriori costi aggiuntivi, in occasione della serata “La notte del Gigante” in programma il 20 ottobre 2012, interamente dedicata all’osservazione del pianeta Giove. Ma l’Osservatorio Astronomico di Villa Filippina non pensa solo ai più piccoli. Venerdì 12 ottobre parte infatti l’iniziativa “Cosmos 2012”, un corso base di astronomia per studenti ed adulti realizzato in collaborazione con la S.A.P. (Società Astronomica Palermitana). L’iniziativa prevede quattro incontri serali teorico-pratici che si terranno, a partire dalle ore 21, il 12, 19 e 24 ottobre e il 7 novembre. Diversi gli argomenti trattati: si spazia dalla storia dell’astronomia alla cosmologia e nascita del Sistema Solare, dalla meccanica celeste e le costellazioni al Planetario alla guida alla scelta e all’uso di base dei telescopi, dal Sole e dai pianeti del Sistema Solare ai primi fondamenti di fotografia astronomica. Le lezioni saranno arricchite da attività pratiche e da sessioni osservative con i telescopi.

I corsisti riceveranno materiale scientifico, una guida redatta dai docenti del corso, un CD-Rom contenente le dispense per ogni argomento trattato e le proiezioni di immagini utilizzate durante gli incontri. La S.A.P. , inoltre, in qualità di Ente di Formazione, rilascerà un attestato di partecipazione valido per il credito formativo. Il termine ultimo per l’iscrizione a “Cosmos 2012” è fissato per il prossimo 30 settembre. Sono già aperte, infine, le prenotazioni per le visite al Planetario da parte degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con possibilità per gli istituti scolastici di scegliere tra turni mattutini e pomeridiani. Per maggiori informazioni sulla programmazione del Planetario di Villa Filippina è possibile visitare il sito web www.planetariovillafilippina.com.

 

 
Ultima modifica: 17 Settembre 2012 ore 07:14



GEOTAG

Segnala il commento