Live Sicilia

Verso le regionali, il caso

La folla 'fasulla' per Crocetta
"Errore del quotidiano"

Giovedì 13 Settembre 2012 - 11:02
Articolo letto 8.417 volte

SEGUI

Non sembrano arrestarsi le polemiche per la foto apparsa domenica su "La Sicilia", in un servizio promozionale, che ritrae il candidato alla presidenza Rosario Crocetta sorridente su un balcone di Mistretta. Il bagno di folla immortalato non era, infatti, per l'ex sindaco di Gela bensì per San Sebastiano, Santo Patrono del comune messinese. Arriva la smentita ufficiale del candidato: "Si tratta di un equivoco del giornale".

Condividi questo articolo

VOTA
1.2/5
38 voti
crocetta, de luca, foto fasulla, mistretta, san sebastiano, Politica
MESSINA - In campagna elettorale ogni gioco vale. Almeno questo sarebbe, secondo i detrattori, il pensiero del candidato governatore Pd-Udc, Rosario Crocetta. L'ultima trovata dell'ex sindaco di Gela è stata, infatti, quella di farsi immortalare al cospetto di una folla festante a Mistretta, in provincia di Messina, spacciandola per la "sua" folla. Ma in realtà quel 18 agosto, giorno in cui è stata scattata la foto apparsa poi su 'La Sicilia' di domenica scorsa, in un articolo promozionale, non si festeggiava il candidato Crocetta, quanto piuttosto il Santo Patrono, San Sebastiano.

L'astuta operazione pubblicitaria viene dunque smascherata dal web che, annusando puzza d'inganno, mostra i fatti da una diversa 'angolazione'. Nella foto si osserva, infatti, una folla che si accalca intorno alla chiesa di San Sebastiano e sembra rivolgere lo sguardo da tutt'altra parte rispetto a Crocetta. La didascalia del servizio, al contrario, recita: "Il candidato governatore Crocetta a una manifestazione elettorale".

Nel giorno della processione Crocetta, pertanto, non si trovava a Mistretta per farsi acclamare dalla folla, bensì per assistere alla funzione religiosa ed incontrare Cateno De Luca, candidato governatore di Rivoluzione siciliana, Forza Nuova e Forconi, con l'obiettivo, nemmeno tanto sottaciuto, di stringere un'allenza post elettorale (tentativo poi fallito per il no deciso dello stesso De Luca).

Ma a sgombare il campo da qualsiasi sospetto di 'falso' giunge la pronta risposta da parte dell'ufficio stampa di Crocetta: "Si tratta di un equivoco dovuto ad una errata titolazione della didascalia da parte del giornale in qurestione. Non si trattava, infatti, di una manifestazione elettorale poichè la foto è stata scatta durante la processione di San Sebastiano, che l'On Crocetta seguiva dal balcone".

Smentita, infine, anche la presenza di Cateno De Luca: "Accanto a Crocetta, come possono confermare testimoni oculari, non era presente l’on Cateno De Luca".
Ultima modifica: 14 Settembre 2012 ore 12:26



GEOTAG

Segnala il commento