"Olimpiade" dei muratori| a Partanna Mondello - Live Sicilia

“Olimpiade” dei muratori| a Partanna Mondello

La manifestazione, promossa dal Sistema Bilaterale delle Costruzioni Palermo,è stata vinta da Emanuele Candela e Gerardo Conigliaro.

PALERMO, EDILTROPHY 2012
di
2 min di lettura

PALERMO – Emanuele Candela e Gerardo Conigliaro hanno vinto l’Ediltrophy Palermo 2012. Per un giorno, a Partanna Mondello, gli operai edili sono stati i protagonisti assoluti di una gara che li ha visti impegnati nella realizzazione di un manufatto murario a regola d’arte. Quattordici le coppie di operai che si sono sfidate. La squadra prima classificata ha vinto un premio di 750 euro; 500 euro per la seconda classificata composta da Giacomo Manno e Vincenzo Zampardi; 250 euro per la terza classificata, composta da Giuseppe Carlino e Giuseppe Di Pisa.

L’iniziativa è stata promossa dal Sistema Bilaterale delle Costruzioni Palermo, che mette insieme il Panormedil, guidato dal presidente Francesco Sanfratello e dal vicepresidente Angelo Gallo, segretario della Feneal-Uil, la Cassa edile di Palermo (Cepima) presieduta da Fabio Sanfratello e il cui vicepresidnte di turno è il segretario provinciale della Fillea-Cgil Mario Ridulfo, e il Comitato paritetico territoriale (Cpt) di Palermo guidato dal presidente Fabio Florio e dal vicepresidente Salvatore Scelfo della Filca-Cisl, che è anche vicepresidente regionale del Formedil. Presente per l’occasione anche il vicepresidente nazionale del Formedil Piero Leonesio

Nel corso della mattinata è intervenuto anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che si è congratulato con gli organizzatori e i lavoratori e ha espresso apprezzamento ed entusiasmo per l’iniziativa, auspicando che il prossimo anno questa possa essere condivisa con la cittadinanza realizzandola in una piazza del centro città. Anche il presidente della commissione urbanistica Alberto Mangano ha visitato la manifestazione.

La competizione vuole valorizzare le qualità delle maestranze locali ma è stata anche un momento di aggregazione e di festa per le famiglie dei lavoratori edili di tutta la provincia di Palermo con le attività ludiche per le famiglie dei partecipanti e l’animazione per i bambini che hanno reso l’appuntamento di oggi un’occasione di festa. Dal 2008 il Formedil, l’Ente nazionale per la formazione e l’addestramento nell’edilizia, ha dato il via al premio nazionale di muratura «Ediltrophy» mettendo in competizione, con prove valutate da una giuria tecnica, i migliori muratori segnalati dalle Scuole Edili nazionali. I vincitori parteciperanno adesso alla selezione regionale che sceglierà i finalisti nazionali che si contenderanno il titolo a fine ottobre a Bologna.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI