Grillo: "Sconfiggere la mafia?| Difficile trovare 80 incensurati" - Live Sicilia

Grillo: “Sconfiggere la mafia?| Difficile trovare 80 incensurati”

Dopo il mare, la montagna. Beppe Grillo sull'Etna pianta la bandiera del M5S (nella foto di Rosario Sardella): "C'è speranza per i siciliani. Ma siete passati da Verga e Micciché".

NICOLOSI (CATANIA)- “Nei siciliani vedo uno sguardo diverso”, meno disilluso, adesso “forse c’é un minino di speranza”. Lo ha affermato Beppe Grillo facendo, sull’Etna, un primo bilancio dei primi tre giorni di campagna elettorale trascorsi in Sicilia dove il 28 ottobre si vota per le regionali. “Un anno fa sono andato a Palermo per la amministrative – aggiunge – e ho visto gente disillusa con le braccia conserte che sembrava mi dicesse ‘ma che cosa stai facendo? Tanto qui non si muove nulla’. E infatti non si è mosso niente. Ora gli sguardi sono diversi. Forse c’é un briciolo di speranza”.

“Avete una cultura spaziale – dice Grillo – ma siete passati da Verga a Micciché… Ma se qui nasce qualcosa, nasce qualcosa che cambierà l’Italia, non soltanto la Sicilia”. Sul suo ruolo nel M5S conferma :”Io assemblo persone, controllo se chi entra nel movimento è incensurato”. “Per trovare 80 incensurati in Sicilia – chiosa ironico – mi sono fatto un culo così…”.

Il comico genovese parla poi di mafia: “L’unico modo per far fuori la mafia è quello di quotarla in borsa, farle pagare le tasse e distruggerla con l’irpef. È una battuta per dirvi che questa è una terra dove non ho visto mafie, ho visto persone e cultura”.

Grillo è un autentico vulcano: “Questi malati di mente parlano di spending review, di tripla A, di rating e poi gli si ferma la macchina e non sanno dov’é il motore, se è davanti o di dietro. Non sanno neanche sopravvivere. E allora é il momento di cambiare, cosa abbiamo da perdere?, Cosa avete da perdere voi siciliani? Abbiamo già perso tutto, dobbiamo perdere anche la dignità e la moralità?”.  “Il nostro presidente della Repubblica – ha aggiunto Grillo – dice che bisogna riconquistare la moralità. Cos’é la moralita? Non devi fare una legge per essere morale. Io non posso rispettare una legge se viene scritta da un fuorilegge. La mia moralità me lo vieta”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI