Live Sicilia

OLANDA

La regina Beatrice abdica
in favore del figlio Willem


Articolo letto 3.599 volte
abdica, figlio. beatrice, olanda, regina

La regina Beatrice abdicherà il 30 aprile prossimo in favore di suo figlio Willem-Alexander. Dopo 32 anni di regno la sovrana olandese lascia il posto al primo genito che sarà il primo sovrano maschio dopo oltre un secolo.

VOTA
5/5
1 voto

L'AIA - La regina Beatrice ha abdicato in favore del figlio maggiore. L'annuncio arriva proprio dalla sovrana in persona che in un discorso alla televisione ha annunciato che lascerà il trono nelle mani del principe Willem-Alezander.

In procinto di festeggiare il suo settantacinquesimo compleanno, la regina Beatrice in quest'anno ha celebrato 32 anni sul trono. La successione avverrà il 30 aprile prossimo, " È con la massima fiducia che consegno il 30 aprile il trono a mio figlio - ha dichiarato la regina -il principe Guglielmo e sua moglie Maxima - ed ha poi aggiunto - sono convinta che sono pronti per assumere questa responsabilità".

Willem-Alexander, sarà re dopo oltre un secolo di regine olandesi. Il futuro re olandese ha tre figlie: Catharina-Amalia di nove anni, Alexia e Ariane, rispettivamente di 7 e 5 anni. Il primo ministro olandese, Mark Rutte, in seguito all'annuncio della regina ha dichiarato: " Esprimo profondo rispetto ed ammirazione per il grande servizio che ha svolto per il Paese dal 1980 - ed ha poi concluso - presto saluteremo una regina che è stata al centro della società, che c'è stata nei momenti felici, ma anche in quelli difficili, che ha preso molto seriamente il suo mandato".