Live Sicilia

Per gli automobilisti un venerdì di "Passione"
Il programma e i percorsi delle funzioni religiose


palermo, processioni, venerdì santo, vie crucis

Le celebrazioni in programma per il venerdì Santo prevedono processioni e vie crucis in tutta la città. Dalla centrale della polizia municipale assicurano un massiccio impego di forze per far fronte alle emergenze. LiveSicilia offre ai propri lettori orari e itinerari dei riti religiosi.

 

VOTA
5/5
2 voti

PALERMO - Dal centro storico alle perferie, nella giornata del venerdì santo, Palermo si animerà di luci e colori. Saranno circa quaranta le processioni che si svolgeranno in città: una grande partecipazione popolare che, tra fede e tradizioni, riempirà chiese e piazze del capoluogo siciliano. Si inizierà alle 9.30 ad attraversare la città al seguito della statua della Madonna e dell’urna del Cristo morto. La fine, invece, è prevista intono alle 23.

La polizia municipale ha assicurato il potenziamento dei servizi per cercare di ridurre i disagi degli automobilisti e, al contempo, garantire una migliore fruizione delle cerimonie religiose. Le auto, inoltre, saranno bloccate solo al momento del passaggio dei fedeli.

Ecco tutti gli orari e i percorsi delle principali processioni pasquali: alle 9.30 partirà da via Matteo Bonello un corteo di circa trecento sacerdoti per spostarsi, in seguito, nelle strade vicine. Nel primo pomeriggio, tra le 15.30 e le 16, partirà la congregazione della parrocchia Spirito Santo. Si snoderanno intorno alle 16.30, invece, ben tre processioni dal centro storico: dalla congregazione dei Cocchieri che muoverà dalla chiesa della Madonna dell’Itria sita in via Alloro, a quella della parrocchia Maria SS.Addolorata che ha sede presso la chiesa dei Fornai all’Albergheria, a quella di S. Maria di Monserrato che partirà da zona Croci. Sempre dal centro storico, inoltre, dalle ore 17.00 si potrà partecipare alla processione della Nostra Signora de la Soledad, presso l'ultima cappella a sinistra della chiesa di S.Demetrio, in piazza della Vittoria. Dalle ore 17.00 alle 19.30 via Forlanini e Mongitore sarà chiusa al traffico veicolare per la sacra rappresentazione della crocifissione.

In serata, saranno sei le principali processioni previste per le ore 21: dal corteo nei pressi dell'ospedale Cervello a quello della chiesa San Raffaele Arcangelo in via Sciuti, alla processione della comunità parrocchiale di S.Ernesto della zona Galilei – Giotto. Dal corteo della parrocchia Annunciazione del signore che muoverà dal villaggio di Santa Rosalia ai fedeli della chiesa S.Isidoro Agricola che affolleranno l'Albergheria alla parrocchia S. Teresa in zona Parlatore – Tosti.

Si continuerà con il corteo mosso dalla parrocchia di San Espedito di via Garzilli e con la chiesa S. Francesco di Sales di via Notarbartolo. Infine, alle 22 il venerdì santo terminerà con un corteo che partirà dalla parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe (via Ausonia).