Live Sicilia

Lutto nella politica

Morto Salvatore D'Alia
Ex parlamentare Dc


Parlamentare regionale per cinque legislature e vice presidente vicario dell'Ars, Totò D'Alia è il padre del deputato Gianpiero, vice capogruppo vicario alla Camera di Scelta Civica e segretario regionale dell'Udc.


d'alia, dc, deputato, morto, salvatore d'alia, totò d'alia, udc, Politica
PALERMO - Si è spento all'età di 82 anni l'onorevole Salvatore 'Toto'' D'Alia, Padre di Gianpiero, attuale vice capogruppo vicario alla Camera di Scelta Civica e segretario regionale dell'Udc siciliana. Esponente di primo piano della Democrazia Cristiana Salvatore D'Alia è stato parlamentare regionale all'Ars per 5 legislature e vice presidente vicario della stessa Assemblea; successivamente assessore regionale al Bilancio e Finanze. Dal 1981 al 1985 è stato assessore regionale all'Agricoltura e Foreste. Eletto in parlamento per 4 legislature, dal 1987 al 2001, nella XI legislatura, Totò D'Alia ha ricoperto l'incarico di sottosegretario di Stato alla Difesa nel governo Amato.

All'onorevole D'Alia, le condoglianze di Livesicilia

"Con Totò D'Alia scompare un grande protagonista della migliore politica siciliana. Un democratico cristiano fedele ai principi e cristallino nei comportamenti". Lo afferma il lader dell'Udc Pier Ferdinando Casini. "A tutta la famiglia e a Gianpiero, che ne continua l'impegno politico - aggiunge - un abbraccio affettuoso e commosso. Abbiamo perso un grande amico ed un grande testimone del nostro tempo".

"Ricordo l'onorevole Salvatore D'Alia come limpido modello politico di chi per 23 anni, 8 dei quali al Governo, ha servito l'Assemblea regionale all'insegna della lealtà e della correttezza umana e politica, sempre attento alla salvaguardia del profilo istituzionale". Lo afferma il Presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, commentando la scomparsa dell'onorevole Salvatore D'Alia, avvenuta questa mattina.

"Esprimo, a nome mio e di tutto il Partito democratico, sentite condoglianza al senatore Gianpiero D'Alia e alla famiglia per la scomparsa del padre Totò, figura di altissimo profilo della politica siciliana, che ha servito con dedizione e competenza le istituzioni democratiche del paese". Lo ha detto il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo.