14 febbraio: |Tutti dicono I love you - Live Sicilia

14 febbraio: |Tutti dicono I love you

Idee e suggerimenti per celebrare l'amore: per tutte le tasche e per tutti i gusti. Dai percorsi wellness alle romantiche cene dai panorami mozzafiato. Su twitter: #LiveLove

SPECIALE SAN VALENTINO
di
4 min di lettura

CATANIA – Il 14 febbraio è un appuntamento da-non-dimenticare, cari innamorati. Anche in tempi di crisi, infatti, tutte (senza esagerare) le dolci metà guardano a questa data con grande aspettativa. Che sia un cioccolatino, un romantico weekend da trascorrere in una capitale europea o uno scintillante solitario da sfoggiare al mondo intero, poco importa (o quasi)!

Se poi volete o potete rimanere in zona, LiveSiciliaCatania vi offre tanti (e speriamo anche buoni) suggerimenti per trascorrere al meglio la serata. “Made with love” recita lo slogan della migliore casa di produzione di cheesecake newyorkese, Eileen’s bakery, che quest’anno in occasione della ricorrenza di San Valentino sfornerà la famosa <torta al formaggio>, come si è soliti chiamarla in Sicilia, nella variante plein, cioè semplice, con una copertura di marmellata di fragole e con tanto di fragoloni, belli alla vista e dolcissimi al gusto.. Parola di esperta! E dimenticavo, rigorosamente a forma di cuore!

Peccato che il delivery è consentito solo in Usa!!!  E allora, salvo a regalare una “dolce”vacanza last minute nella grande Mela, accontentatevi di ciò che leggerete. Diverse strutture alberghiere propongono pacchetti convenienti per dedicare attenzione alla cura del vostro corpo, senza però dimenticare il palato che sia nell’uomo che nella donna è molto esigente.

Il Grand hotel Baia Verde, per esempio, unisce il circuito talassoterapico al massaggio manuale per concludere con una cena a più portate e rigorosamente a lume di candela. Dal mare alle pendici dell’Etna con un indirizzo da annotare: Shalai Resort. E solo il nome incuriosisce. La scelta dei migliori olii e burri vegetali per idratare il corpo e la presenza in camera di champagne e salmone rosèe sono certamente un invito alla prova nonché una certezza in fatto di sorpresa.

E poi,Villa Paradiso dell’Etna, per un total relax in un ambiente romantico in cui respirare coccole sin dall’arrivo. Prendete nota: tra le tante pietanze, il risotto “cupido con cuori di carciofi e zafferano”..della serie, chi ben comincia… 

Che la fantasia non abbia limiti, si sa. Addirittura, l’hotel Michelangelo, immerso nello scenario dei Monti Rossi a Nicolosi, oltre ad offrire una vista mozzafiato del vulcano più alto d’Italia e stuzzicare i palati con menù ricercati e creativi, dà la possibilità di scegliere esclusivi e per così dire “dedicati”: si va dal letto rotondo, alla dozzina di rose rosse in camera, passando per il più tradizionale prosecco-fragola-panna! Variegata poi, l’offerta degli agriturismi, meta ideale per chi all’immagine della campagna associa quella della cucina genuina e tradizionale. Un esempio? Case Perrotta, posto in un sito di rara bellezza, su un promontorio del borgo di Sant’Alfio, in una costruzione che fu al tempo convento di frati e azienda vitivinicola: un suggestivo viaggio musicale a suon di musica live, per ripercorrere le melodie etniche popolari mediterranee ed un menù biologico, ricco e sfizioso anche nella versione gluten free, pensato per celiaci.

Un tuffo nelle tradizioni potrebbe fare al caso vostro? Allora, avvolgete la vostra amata nell’atmosfera calda e senza tempo del Castello San Marco del 1689 di Calatabiano: tete à tete riscaldati dal camino dinnanzi al quale il Principe Ignazio Gravina de Cruyllas amava sorseggiare un aperitivo.

E come resistere alla tentazione della formula “Dimmidisi”? Cena servita direttamente nella suite de luxe e accesso alla spa … Certo, per molti ma non per tutti. Se la vostra idea è di far cadere ai vostri piedi la bella Valentina senza cadere in disgrazia ci sono diverse soluzioni “economiche” ma ugualmente interessanti. Il nuovissimo MA anche cucina ha studiato un menù “liberamente ispirato dalla poesia Due amanti felici di Pablo Neruda” a base di astice, capesante ed ostriche; il ristorante Cortile Capuana, propone pietanze per innamorati, tra un buon bicchiere di vino o una birra artigianale.

Un San Valentino alternativo è rappresentato da una passeggiata all’interno del polo gastronomico Vecchia Dogana, vestito a “cuori” in occasione del vintage & individual market in love: un mercatino in cui ognuno di voi potrà trovare qualcosa da acquistare (meglio da regalare!) e perché no, fermarsi a scrivere un appassionato biglietto d’auguri oppure un più stringato sms. Perché quello che conta è l’amore in tutte le sue forme!

Dopo sformati, creme, tortini e coulisse, tutti nomi che evocano pietanze profumate e goduriose, qualche nota su due eventi che non riempiono la pancia ma arricchiscono dentro e fanno riflettere.

“M’Illumino di meno”, la più grande festa del risparmio energetico nata nove anni fa e lanciata su Radio 2 da Caterpillar. All’indomani della festa degli innamorati si tiene, infatti, la manifestazione che intende promuovere buone pratiche per la razionalizzazione dei consumi energetici, la riduzione degli sprechi, la produzione di energia pulita, di mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi) e la riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

Per finire, in occasione dell’evento mondiale “One Billion Rising” anche Catania punta il dito contro ogni forma di misoginia sessuofobica. A San Valentino ricorre il 15 ° anniversario V-Day: insieme, compatti e numerosi durante il flash mob per manifestare una solidarietà che non conosce limiti spaziali e che rifiuta di accettare la violenza sulle donne. V-Day è un movimento globale che coinvolge 140 paesi, fatto di attivisti che dedica ampia attenzione al tema della violenza contro le donne declinata in stupro, incesto, mutilazione genitale femminile e schiavitù sessuale.

Spazio alla fantasia. Che la festa abbia inizio!


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI