Live Sicilia

MONTE PELLEGRINO

La seconda edizione de
L'ultima vittoria di Nuvolari


Articolo letto 1.407 volte

Parte a Palermo la seconda edizione della rievocazione storica della Monte Pellegrino. La manifestazione fa seguito a quella dello scorso anno durante la quale la Cisitalia Abarth 204 A, l'ultima auto di gara del grande Nuvolari, è stata riportata nel capoluogo.

VOTA
0/5
0 voti

auto storiche, monte pellegrino, nuvolari, rievocazione storica, vaccarella, Palermo
PALERMO - Parte oggi, sabato 27 aprile, la seconda edizione della rievocazione storica della Monte Pellegrino, il concorso per veicoli da corsa o sportivi di interesse storico "L'ultima vittoria di Nuvolari". La manifestazione fa seguito a quella dello scorso anno durante la quale la Cisitalia Abarth 204 A, l'ultima auto di gara del grande Nuvolari, condotta proprio durante la Palermo - Monte Pellegrino il 10 Aprile del 1950, è stata riportata nel capoluogo siciliano. Gli equipaggi partecipanti provengono da tutto il mondo: sfileranno sulle autovetture che hanno fatto la storia dell'automobilismo e la gloria dei loro piloti, piccoli grandi eroi lanciati a gran velocità sulle strade della Sicilia del dopoguerra. L'edizione di quest'anno prevede il passaggio all'interno della Riserva Naturale del Monte Pellegrino, lungo il percorso della storica gara automobilistica ideata da Vincenzo Florio nel 1926.

Durante la manifestazione anche un concorso dinamico per auto e moto di valore storico e sportivo a discapito delle prove a cronometro e pressostato che quest'anno non si effettueranno, preferendo difatti la scelta di far effettuare agli equipaggi tre salite di circa 7 chilometri su strada chiusa al traffico, con un panorama mozzafiato che domina la vista di Mondello e Palermo. L'evento è dedicato all'ottantenne Nino Vaccarella, soprannominato "Preside Volante", ed alle sue imprese sportive in ambito automobilistico, specie la vittoria della competizione nell'edizione del 1959 e della prova Palermo - Monte Pellegrino svoltasi durante il Rally dei Jolly Hotels del 1966. L'appuntamento è per sabato 27 Aprile dalle ore 9.00 alle 12.00 presso il Parco della Favorita, dalle 13.30 alle 18.00 si procederà invece col concorso di eleganza dinamico riproposto anche nella mattina del 28 Aprile a partire dalle 9.00 alle 10.30 mentre alle ore 15.00, presso Castel Utveggio, si svolgerà la conferenza di chiusura evento e la premiazione.