Live Sicilia

DAL 2 MAGGIO

Banconota da 5 euro
Il nuovo look Bce


Articolo letto 4.818 volte
2 maggio, 2 maggio nuova banconota 5 euro, 5 euro, banconota 5 euro, banconote europa, banconote serie europa, mario draghi, nuova banconota 5 euro, uscita nuova banconota 5 euro

Si chiamerà linea "Europa" e rivoluzionerà il design delle banconote euro: dal 2 maggio verrà rilasciato il taglio da 5 euro, con colori diversi e una nuova effigie.

VOTA
5/5
4 voti

ROMA - Dopo 11 anni l'euro si rinnova: arriva una nuova serie delle banconote, a partire dal biglietto da 5 euro. La nuova serie di banconote sarà chiamata "Europa", avrà una effige dell'Europa con una figura della mitologia greca e con l'iscrizione delle origini del Vecchio Continente. Le banconote verranno introdotte gradualmente nei prossimi anni, iniziando col taglio da 5 euro dal 2 maggio.

Gli altri tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro verranno messi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni e l'introduzione avverrà in ordine progressivo.  Le banconote avranno gli stessi disegni della serie precedente, ispirata al tema "Epoche e stili", e gli stessi colori dominanti, ma le caratteristiche di sicurezza sono state perfezionate rendendo l'euro più sicuro e più difficile da falsificare. Le cifre delle nuove banconote avranno una colorazione brillante: muovendola si produrrà un effetto luce che si sposta in senso verticale. Nella banconota da 5 euro la cifra cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.