Live Sicilia

Dopo le delibere

Energie rinnovabili e articolo 38
In arrivo due commissioni


Parte l'iter per definire le aree in cui si potranno costruire nuovi impianti per le energie rinnovabili. Una commissione esaminerà invece le richieste di finanziamento per l'articolo 38.

VOTA
2/5
1 voto

delibera crocetta articolo 38, delibera crocetta commissione energie rinnovabili
Il governatore Rosario Crocetta
PALERMO - La Regione avrà una commissione per accelerare l'iter delle autorizzazioni per la costruzioni degli impianti alimenti da fonti energetiche rinnovabili. A dare il via libera all'iniziativa è un decreto firmato dal governatore Rosario Crocetta, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. Faranno parte della commissione i dirigenti generali dei dipartimenti dell'Energia, dei Beni culturali, dell'Ambiente, delle Infrastrutture, degli Interventi infrastrutturali per l'agricoltura e dell'Urbanistica, oltre al comandante del Corpo forestale. A coordinare i lavori sarà il dirigente del dipartimento dell'Energia. Passo successivo la definizione di un regolamento con l'indicazione delle aree e dei siti non idonei all'installazione di specifiche tipologie di impianti.

Intanto arriva dalla giunta Crocetta anche il primo tassello in vista dell'accesso ai finanziamenti regolati dall'articolo 38 dello Statuto, secondo cui lo Stato versa annualmente alla Regione, a titolo di solidarietà nazionale, una somma da impiegarsi nell'esecuzione di lavori pubblici. La procedura per l'accesso al finanziamento prevede prima la presentazione dell'istanza alla Presidenza della Regione. Poi toccherà ad un'apposita commissione tecnica, composta da funzionari interni alla Regione, esaminare i progetti.