Live Sicilia

Condizioni critiche

Mandela in fin di vita
Domani Obama in Sudafrica


condizioni di salute nelson mandela, mandela in fin di vita, Nelson Mandela, nelson mandela in ospedale, nelson mandela tenuto in vita da respiratore

Madiba è tenuto in vita da un respiratore: i familiari sono stati convocati d'urgenza

VOTA
0/5
0 voti

JOHANNESBURG -
Il mondo si prepara alla dipartita di Madiba: Nelson Mandela è in fin di vita, respira tramite un macchinario. I familiari sono stati convocati d'urgenza. Le condizioni del premio Nobel sono precipitate, tanto che il presidente Zuma ha cancellato la sua visita in Mozambico, lasciando intendere che è questione di ore. Zuma infatti non ha mai cancellato un impegno dal giorno in cui Mandela è stato ricoverato, l'8 giugno.

La figlia maggiore di Mandela, Makaziwe, ha dichiarato alla radio pubblica Safm che le condizioni di Madiba sono "molto critiche" e "tutto può accadere da un momento all'altro", poi ha continuato: "Solo Dio sa quando sarà l'ora. Non ci resta che aspettare con lui, finché é ancora vivo ed apre gli occhi e reagisce al tatto"

Anche Barack Obama si avvicina a Madiba per l'ultimo saluto: il presidente degli Stati Uniti è atterrato questa notte in Senegal, dove incontrerà il presidente Macky Sall. Obama poi visiterà l'isola di Gore'e e infine si sposterà domani a Johannesburg. Un pensiero per Mandela arriva anche dal segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-Moon, che ha assicurato che il mondo intero sta pregando per "uno dei giganti del XX secolo".