Live Sicilia

dal 30 giugno al 7 luglio

Mondello Summer Tango
Ecco l'edizione 2013


Doppio appuntamento per l'edizione 2013 del Mondello Summer Tango, la full immersion nel mondo del ballo più sensuale organizzata dai maestri Silvina Larrea y Pablo Pouchot.

VOTA
5/5
1 voto

estate, mondello, palermo, tango, trapani, Palermo
PALERMO - Doppio appuntamento per l'edizione 2013 del Mondello Summer Tango, la full immersion nel mondo del ballo più sensuale organizzata dai maestri Silvina Larrea y Pablo Pouchot e giunta ormai alla sua ottava edizione. Due gli eventi: a Palermo dal 30 giugno al 7 luglio e a Trapani, con il Trapani Summer Tango, dal 10 al 13 luglio.

Il successo di un appuntamento ormai consolidato e le numerosissime richieste da parte dei tangueri di tutta la Sicilia hanno fatto sì che i maestri Silvina Larrea y Pablo Pouchot – vere icone del tango a Buenos Aires, città natale di entrambe – pensassero a una full immersion anche a Trapani.

Questa non è però l'unica novità del MST 2013, che inizierà domenica 30 giugno con la milonga d'apertura allo Sporting Village di Bonagia (viadotto Carlo Perrier n.3), a partire dalle 21,30. Da lunedì 1 a venerdì 5 luglio, spazio alle lezioni per tutti i livelli: dai principianti assoluti ai seminari di coreografia per principianti, intermedi e avanzati.

E, quest'anno, il MST si arricchisce di due interessanti stage, per conoscere il tango in tutte le sue sfumature: milonga e chacarera. La milonga, da cui prende anche il nome la serata di tango, è definita "la sorella divertente del tango" e risente delle suggestioni primitive di questo ballo, le cui origini sono impregnate da ritmi africani. Altrettanto affascinante è la chacarera, la danza folklorica argentina, allegra e coinvolgente ma anche ricca di storia, che si balla negli intermezzi o in serate appositamente organizzate, le peñas. Le lezioni si svolgeranno tutte allo scuola di danza "La Sirenetta" di Valdesi, Mondello, con un'incantevole vista sul mare. Sabato 6 luglio un altro appuntamento irrinunciabile per i partecipanti: sarà il momento delle prove, perché il giorno dopo è prevista l'esibizione di tutti i gruppi del MST. L'occasione sarà la milonga di chiusura, domenica 7 luglio, all'hotel Domine Home Zagarella, a partire dalle 20.

Dal 10 al 13 luglio, via al Trapani Summer Tango, nella splendida cornice dell'Hotel Tirreno.

Qui verrà approfondito l'altro aspetto del tango, l'improvvisazione, con una full immersion che interesserà tutti i livelli. Intermedi e avanzati potranno lavorare anche sulla coreografia, con i seminari dei maestri ed esibirsi nella milonga finale, sabato 13 luglio alle 21, nelle terrazze dell'hotel.

"Abbiamo voluto dare una caratterizzazione ben precisa alle due tappe di Palermo e Trapani – dicono i maestri Silvina Larrea y Pablo Pouchot – per offrire ai nostri allievi una panoramica completa del tango e delle sue diverse sfumature. Di tutti quegli aspetti, insomma, che lo rendono il ballo più affascinante di tutti i tempi".