Live Sicilia

Livesicilia meteo

Allerta meteo: l'estate va in vacanza
In arrivo piogge e fresco


nelle prossime ore previsto un crollo delle temperature e temporali su Sicilia e Calabria.

 

VOTA
0/5
0 voti

allerta meteo, meteo
PALERMO - L’ondata di maltempo prevista per oggi è arrivata sull’Italia nord/occidentale puntuale come un orologio svizzero: forti temporali hanno colpito sin da stamattina Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, localmente anche con fenomeni estremi.

Nulla a che vedere con il super-caldo che, invece, resiste ancora in tutto il centro/sud e al nord/est. Queste le temperature più elevate raggiunte oggi, ancora parziali: +40°C a Foggia e Rimini, +39°C a Guidonia e Pantelleria, +38°C a Viterbo, Lecce, Taranto e Gioia del Colle, +37°C a Pescara, Bari Cosenza, Ancona, Roma, Frosinone e Perugia, +36°C a Grosseto, Firenze, Forlì, Olbia, Trapani, Ferrara e Latina, +35°C a Bologna, Arezzo e Cervia, +34°C a Crotone, Catanzaro, Aviano, Bolzano, Treviso e Brindisi.

Ma il caldo ha le ore contate anche sul resto d’Italia: domani le temperature crolleranno ovunque e torneremo ad avere valori termici davvero piacevoli, nonostante il periodo, grazie a temperature fresche e inferiori alle medie soprattutto al centro/sud. L’estate andrà in vacanza, anche al centro/sud dove tra domani pomeriggio e sabato ci saranno forti temporali su tutte le Regioni Adriatiche e nel basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia. Ma anche la prossima settimana avremo ancora fresco e maltempo, soprattutto al nord con piogge sparse e temporali tra martedì 13 e mercoledì 14 agosto. Finalmente la pioggia dovrebbe tornare anche al nord/est, con temperature quasi autunnali e persino qualche fiocco di neve alle alte quote sulle Alpi nord/orientali. (Meteoweb.eu)