Live Sicilia

Palermo

Ferragosto, istruzioni per l'uso


ferragosto, negozi aperti, palermo, ristoranti, servizi

di ALESSIA BELLOMO E ROBERTO PUGLISI D'accordo, la maggior parte dei palermitani sarà in spiaggia col materassino. Ma gli altri? Ecco una guida per sopravvivere. E per quelli che vanno a mare, abbiamo scritto il dizionario di Mondello.

VOTA
3/5
5 voti

PALERMO – Ferragosto, croce e delizia del palermitano. Ogni 15 agosto un certo palermitano si risveglia in una spiaggia, in un villino, in una sdraio e sa già che lo aspetta una giornata mangereccia all'insegna della famiglia, degli amici, del buon vino e del mare. Ogni 15 agosto però un altro tipo di palermitano si sveglia in città e si chiede: “Come trascorrerò questa giornata?”. Ecco le risposte che Palermo può dare quest'anno.

Il Ferragosto cittadino si potrà trascorrere all'insegna della cultura: si potranno visitare alcuni musei comunali aperti, a partire dalla Galleria d’Arte Moderna e il Museo Pitrè che seguiranno il consueto orario 9,30 – 18,30. Aperto anche Palazzo Branciforte con l'orario 9,30-19,30 (ultimo ingresso alle 18,30). Per chi volesse riscoprire uno dei capisaldi della città, anche Palazzo dei Normanni aprirà le sue porte per questa mattina, dalle 8,15 alle 12,30. Per spostarsi da un museo all'altro per chi non avesse a disposizione un mezzo, l'Amat garantisce il normale svolgimento delle corse delle linee urbane.

Durante la giornata in città sarà possibile mangiare il tipico street food nelle vie del centro, con molti locali aperti per pranzo ma chiusi in serata. Per chi volesse fare una spesa dell'ultimo minuto invece, Confcommercio ricorda che la maggior parte dei supermercati resterà aperta per metà giornata. Chi volesse dedicare la giornata allo shopping non disperi: il centro commerciale Forum di via Pecoraino e il centro Conca d'Oro di via Lanza di Scalea saranno aperti tutto il giorno con i consueti orari, rispettivamente dall 9,00 alle 21,00 e dalle 9,00 alle 21,30.

Dopo aver trascorso la giornata tra mostre o negozi, Palermo avrà ancora qualcosa da offrire: sarà la zona costiera della città a dar vita al meglio della serata, a partire da Mondello. A partire dalle 23 infatti il Golfo verrà illuminato e colorato da scenografie di fontane zampillanti di luci e colori, ventagl, cascate, evoluzioni aeree e fuochi sincronizzatti: uno spettacolo pirotecnico per festeggiare la notte che segna un po' il giro di boa dell'estate. Per una serata un po' più glamour invece, Le terrazze dei Candelai a Sferracavallo offrono la tipica serata di ballo accompagnati dalla brezza del mare.