Live Sicilia

Oggi l'evento conclusivo

Mondello #intuttisensi
Un evento per tutti i sensi


Una festa multisensoriale a conclusione di Mondello #intuttisensi, la kermesse organizzata dalla Mondello Italo Belga.

VOTA
5/5
3 voti

, Palermo, Zapping
Palermo – Tutti i sensi racchiusi in un unico evento, una festa multisensoriale per conoscere e imparare a vivere Mondello nella sua interezza. Mondello #intuttisensi, la kermesse organizzata dalla Mondello Italo Belga, vi dà appuntamento per domenica 1 settembre a partire dalle 17, all’interno del giardino del Mondello Palace Hotel, per risvegliare e stimolare tutti e cinque i sensi. (Ingresso libero)

Si partirà con il
Tatto e la dimostrazione gratuita di massaggi shiatsu, realizzati dalle sapienti mani dei massaggiatori dell'Accademia Siciliana Shiatsu. E per chi non avesse ancora provato le innate capacità curative dei Garra rufa, potrà effettuare una seduta di fishtherapy, ideale per ripulire l’epidermide da qualsiasi impurità, accelerare i processi di cicatrizzazione e rigenerazione della cute e provocare una piacevole sensazione di benessere, stimolando le terminazioni nervose.

In un’altra ala del giardino, dedicata all’Udito, sarà riproposta la registrazione delle sound walk già realizzate nelle scorse settimane, tra le vie di Mondello. Attraverso un ascolto non più passivo, subìto e distratto, l’ascoltatore potrà immergersi in un ambiente di suoni, realizzando un'esperienza sensoriale unica:  Mondello sarà raccontata utilizzando la sua memoria sonora, attraverso l’esposizione di sonografie, vere e proprie “fotografie sonore” che illustreranno il paesaggio sonoro della borgata marinara.

Spazio anche all’Olfatto con una passeggiata botanica, alla scoperta delle erbe aromatiche e dei fiori presenti nel giardino del Mondello Palace Hotel.

Alle 19 partirà un percorso guidato alla scoperta delle sculture di Mariano Brusca. Una passeggiata “ideale” che dagli spazi del Mondello Palace Hotel si snoderà attraverso gli uffici della Mondello Italo Belga, fino ad arrivare alla magnificente struttura dell’Antico Stabilimento balneare. Il quinto e ultimo appuntamento con la Vista punta alla valorizzazione di un patrimonio di opere d’arte contemporanea che Mondello già possiede: un’importante collezione di sculture dell’artista palermitano Mariano Brusca*.

Saranno distribuite anche le cartoline della mostra fotografica "Mondello Off. Cartoline fuori stagione" di Benedetto Tarantino che descrivono una Mondello tutt'altro che estiva, con immagini immortalate prima e dopo l’avvento dell’estate. Alcuni video ripercorreranno inoltre gli altri appuntamenti: dalle affissioni delle gigantografie di Simona Scaduto con "Ora che ci penso" alla mostra fotografica di Angelo Cirrincione il cui titolo "38° 12’ 1.50” nord 13° 19’ 42.05” est"  ricorda le coordinate geografiche del centro della spiaggia di Mondello.

Al termine della passeggiata artistica, si ritornerà al punto di partenza per concludere la serata con il Gusto: un aperitivo interamente dedicato ai sapori tipici della borgata. Attraverso un semplice gioco si arriverà alla scoperta degli ingredienti utilizzati dallo chef del ristorante del Mondello Palace per la realizzazione delle portate. Tutti coloro che indovineranno l’esatta composizione dei piatti offerti riceveranno in premio un simpatico gadget.

Mondello #intuttisensi ha pensato anche ai più piccoli. A partire dalle 17, Alessandra D'Asdia intratterrà i bambini con un laboratorio creativo: attraverso il gioco spiegherà l'uso dei colori e proporrà anche un'esplorazione tattile di diversi materiali.