Live Sicilia

IMMIGRAZIONE

320 migranti siriani soccorsi
nella notte al largo di Siracusa


Articolo letto 3.415 volte
VOTA
5/5
1 voto

barcone, guardia costiera, immigrati, migranti siriani, motovedette, porto, portopalo, sbarchi, sbarco, sbarco di migranti, siracusa, siriani, soccorso, Siracusa
La Guardia costiera ha soccorso nella notte 320 immigrati di presunta origine siriana - tra loro molte donne e bambini - al largo delle coste siracusane.

Avvistato nel tardo pomeriggio di ieri da un velivolo della Guardia costiera, il barcone è stato raggiunto intorno alle 22,30 a circa 60 miglia dalle coste siciliane dalla nave mercantile Bbc Island - in navigazione nelle vicinanze - dirottata dalla centrale operativa della Capitaneria di Roma per una prima assistenza, in attesa che le due motovedette dirottate da Portopalo di Capo Passero e Siracusa arrivassero nell'area.

I migranti sono stati trasbordati sia sulle motovedette sia sul mercantile, operazione resa difficoltosa dalle avverse condizioni meteo-marine. Il trasbordo si è concluso questa mattina e il convoglio sta ora dirigendosi verso il porto di Siracusa dove l'arrivo è previsto in mattinata (ANSA).