Live Sicilia

Ribera

Budget azzerato all'istituto 'Toscanini'
L'allarme della Cgil: "Lesione allo studio"


Articolo letto 1.285 volte

A rischio l'anno scolastico per i 300 allievi dell'istituto musicale pareggiato "Arturo Toscanini", tagliato il budget da 1 milione e 160mila euro a soli 100mila.

VOTA
0/5
0 voti

agrigento, istituto musicale, regione, ribera, Agrigento
RIBERA (AGRIGENTO) - Rischia non cominciare quest'anno l'anno scolastico per 300 allievi dell'istituto musicale pareggiato "Arturo Toscanini" di Ribera (Agrigento) e rischiano il loro posto di lavoro 10 docenti di ruolo e 14 precari.

A lanciare l'allarme è la Flc Cgil Sicilia che parla di "un'evenienza sempre più concreta se non ci saranno novità". La scuola, che fa riferimento alla Provincia di Agrigento, si è vista infatti ridurre dal Commissario dell'Ente il finanziamento da 1 milione e 160 mila euro a 100 mila euro, in pratica un azzeramento del budget. Negli ultimi due anni aveva peraltro già subito la decurtazione di risorse.

"Siamo in presenza - dice il segretario generale della Flc Sicilia, Giusto Scozzaro - di una inammissibile lesione del diritto allo studio. Chiediamo al presidente della Regione, agli assessori alla formazione e agli enti locali e al commissario della provincia di riferimento - aggiunge - di ripristinare il finanziamento almeno al livello dell'anno precedente, 1 milione e 74 mila euro, per consentire l'avvio dell'anno scolastico, il lavoro dei docenti e le attività didattiche per gli studenti molti di questi peraltro vicini al conseguimento del titolo finale".