Live Sicilia

Presentazione corsi

Lavorare in casa editrice
dal manoscritto al libro


Articolo letto 1.036 volte

Al via i nuovi corsi sulle professioni dell'editoria organizzati dalla casa editrice palermitana

VOTA
0/5
0 voti

editoria. librri, navarra editore, palermo, Palermo, Zapping
Palermo - Navarra Editore organizza presso la propria sede, l'incontro di presentazione del percorso formativo “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” in partenza a Palermo dal 4 ottobre. Un momento di approfondimento e riflessione sul lavoro editoriale e sui mestieri del libro e un confronto costruttivo per sentire dalla voce dei protagonisti cosa c'è alle spalle di un testo edito.

L'incontro sarà anche un modo piacevole e interessante per presentarsi a tutti gli appassionati di editoria libraria e per rispondere alle domande di tutti coloro che sono interessati a frequentare i corsi. “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” si compone di cinque moduli che possono essere seguiti anche singolarmente: Redazione, Editing, Grafica per l'editoria, Comunicazione e promozione del libro, Traduzione letteraria.

Il corso tiene conto delle diverse figure professionali presenti nel mondo editoriale e segue, idealmente, la nascita di un testo: dalla valutazione del manoscritto alla promozione e vendita del libro. Per la prima volta, poi, al percorso si abbineranno i moduli avanzati di Editing e di Traduzione letteraria (lingua inglese e lingua francese), dedicati a chi ha già una formazione pregressa.

All'incontro saranno presenti l'editore Ottavio Navarra e i docenti di tutti i moduli formativi: Masha Sergio, editor e curatrice editoriale di Navarra Editore, Salvo Leo, grafico editoriale e pubblicitario free-lance, Valentina Ricciardo responsabile comunicazione, web e ufficio stampa della casa editrice e Marina Di Leo, traduttrice dal francese e 'voce' di Simenon in Italia. Sarà riservato ampio spazio alle richieste di chiarimenti del pubblico.