Live Sicilia

A San Vito lo Capo

I Sud Sound System
al Cous cous Fest


Articolo letto 2.706 volte

Sul palco musica raggamuffin, dancehall reggae originario del Salento, che combina ritmi giamaicani e sonorità locali.

VOTA
0/5
0 voti

cous cous fest, san vito lo capo, sound, sud, system, trapani, Palermo, Zapping
Palermo - Il Cous Cous Fest non è soltanto un appuntamento gastronomico, ma una grande manifestazione che unisce tradizione, cultura e tanta musica. I Sud Sound System portano sul palco un sound system di musica raggamuffin, dancehall reggae originario del Salento, che combina ritmi giamaicani e sonorità locali, come l'uso del dialetto salentino e le ballate di pizzica e tarantella. Sono tra i pionieri del raggamuffin italiano.

La band si distingue immediatamente da ogni altro esperimento italiano di musica rap ragga per via dell'innovazione di cui sono precursori, dagli ottimi risultati, per cui la musica nera ragga è stata importata e reinterpretata, infatti già nei primi brani del gruppo si sentirà il dialetto salentino e si affronteranno gli argomenti legati alla realtà sociale, politica ed economica del Meridione.

A differenza di tanti altri artisti rap filo americani dunque, i Sud Sound System hanno avuto la capacità di entrare nel cuore delle persone, grazie alla ritmica giamaicana reinterpretata in modo originale attraverso il dialetto e le tematiche che riguardano ancora oggi le città del Salento, del meridione e dell'Italia in generale.