Live Sicilia

ALL'OMBELICO DEL MONDO

Mondello, schiuse le uova
della caretta caretta


Articolo letto 4.331 volte
caretta caretta, mondello, palermo, tartaruga, uova

La prima tartaruga è venuta fuori intorno alle 21.50. A seguire altre 31. Le caretta caretta hanno raggiunto il mare tra due ali di folla. Le uova erano state deposte a  luglio. Nelle prossime ore è attesa una nuova schiusa.

VOTA
3.7/5
6 voti

Dopo una trepidante attesa, il nido di tartarughe marine deposto lo scorso 15 luglio a Mondello, presso l'Ombelico del Mondo, si è schiuso. Alle 21.30 di ieri dal nido, recintato e sorvegliato da 76 giorni dai volontari del WWF, ha fatto capolino la prima caretta caretta. Dietro di lei, altre 30 tartarughe marine. La 32esima è apparsa sulla sabbia stamani alle 4.

Nella media le tartarughine pesano 15 grammi, mentre il loro carapace è lungo 4 cm. Il nido può contenere oltre 100 uova, per cui nelle prossime ore, specie quelle notturne, è attesa un'ulteriore schiusa. Sulla spiaggia dell'Ombelico del Mondo è stato realizzato un corridoio per consentire alle neonate di accedere al mare. Le tartarughe nuoteranno ininterrottamente per tre giorni alla ricerca delle correnti marine.

(La foto è di Igor Petyx)