Live Sicilia

L'onorificenza

Borrometi cavaliere al merito
La decisione di Mattarella


Articolo letto 13.585 volte
, Ragusa

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana ai giornalisti sotto scorta Federica Angeli e Paolo Borrometi (nella foto).

VOTA
0/5
0 voti

ROMA - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana ai giornalisti sotto scorta Federica Angeli e Paolo Borrometi. Lo rende noto Ossigeno per l'Informazione, che ringrazia il capo dello Stato "per l'attenzione e la sensibilità dimostrate per la sicurezza dei giornalisti minacciati a causa del lavoro svolto nell'interesse dei cittadini a essere informati".
"Non pensavo di ricevere un'onorificenza così importante che mi ripaga, non solo del lavoro profuso in questi anni nel giornalismo d'inchiesta, ma anche, delle intimidazioni subite e delle tante preoccupazioni legate a tale lavoro". Così il giornalista Paolo Borrometi dopo che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana a lui e alla giornalista Federica Angeli. "Desidero, anche, condividere questo riconoscimento con le tante persone che, in momenti difficili, mi sono state vicine e mi hanno sostenuto dandomi coraggio e con i colleghi che, quotidianamente e silenziosamente, svolgono la loro attività giornalistica d'inchiesta, a servizio della legalità", prosegue Borrometi. "Al Presidente della Repubblica va la mia riconoscenza per la nomina ricevuta, che mi incoraggia a proseguire con determinazione nel mio impegno. Oggi capisco, una volta di più, che devo andare avanti e dare un contributo di verità per la mia amata terra, la Sicilia. Una terra che vede una nuova speranza proprio da quando un suo illustre figlio ne è presidente della Repubblica", conclude il giovane cronista.