Live Sicilia

LA POLEMICA

Il Pd di Gela: "Patto per la Sicilia?
Dai deputati polemiche strumentali"


Articolo letto 5.426 volte
VOTA
1/5
1 voto

Il deputato regionale Pd Giuseppe Arancio
GELA (CL) - Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata da esponenti politici di Gela e del Nisseno, in risposta alle proteste sollevata da alcuni parlamentari riguardo alla distribuzione dei fondi del "Patto per la Sicilia".

"In merito alla ripartizione dei fondi del Patto per La Sicilia di 2,5 miliardi di euro, di cui solo 45 milioni di euro sarebbero destinati al finanziamento di interventi da realizzare nel Comune di Gela, riteniamo le polemiche sollevate dai deputati Alloro, Sammartino e Turano alquanto strumentali. Difatti, stiamo parlando di finanziamenti previsionali, che rispetto all'ammontare complessivo, quelli destinati a Gela sembrano da una prima lettura delle schede tecniche irrisori.

In ogni caso, Gela sta attraversando una crisi socio economico senza precedenti, dovuta alla chiusura della Raffineria, moltissime attività, commerciali, artigianali, e di servizi stanno chiudendo i battenti, tantissime famiglie stanno vivendo problemi di sopravvivenza economica. Pertanto, l'attenzione del Governo Regionale nei confronti di Gela, dichiarata area di crisi complessa, appare profondamente opportuna, necessaria e motivata, perché stiamo parlando di risorse finanziarie finalizzate in modo precipuo ad interventi da realizzare nelle aree interessate da processi di deindustrializzazione, come Gela e Termini Imerese. Pur tuttavia, trattasi di risorse insufficienti rispetto alle problematiche dei territori interessati.

Farebbero bene i tre parlamentari ad avere una visione più ampia dei drammi della Sicilia, e a non chiudersi dentro miopi polemiche di natura campanilistica. Qualcuno forse dimentica che Gela, nel corso di questi anni, con la raffinazione del petrolio ha dato al Paese Italia centinaia di milioni di euro, accise, in quanto realtà economica che non ha vissuto di finanza derivata, bensì di lavoro produttivo.

Mentre loro parlano di municipalismo, noi affrontiamo il dramma sociale di una intera comunità, ed alle polemiche avremmo preferito attestati di solidarietà nei confronti di un territorio fortemente investito da problemi economici ed occupazionali".

Giuseppe Arancio Deputato Regionale PD

Giuseppe Galle Segretario Provinciale PD

Carlo Romano Presidente Provinciale PD

Vincenzo Cirignotta Capogruppo Consiglio Comunale di Gela PD