Live Sicilia

Palermo

Viale Regione si rifà il look
Squadre in azione per luce e verde


Articolo letto 1.961 volte
VOTA
5/5
1 voto

PALERMO - Un intervento straordinario e massiccio, con quasi 150 uomini impiegati simultaneamente lungo i circa 12 chilometri della Circonvallazione. Lo ha annunciato oggi il Sindaco Leoluca Orlando nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte anche i presidenti dei Amap, Rap e Reset, il Vicepresidente di Amg e il Comandante della Polizia Municipale.

Nel corso della settimana gli operai delle aziende municipalizzate e del settore verde del Comune, divisi in tre squadre, interverranno su tutti gli aspetti legati al decoro e alla sicurezza dell'asse stradale: rimozione dei rifiuti, manutenzione del verde, pulizia delle caditoie, riparazione dei punti luce. Ciascuna squadra di intervento vedrà all'opera un autocompattatore per la rimozione immediata dei rifiuti e mezzi a vasca per la rimozione degli scarti del verde, oltre alle spazzatrici.

Saranno in totale trenta i mezzi che saranno impiegati tra camion, furgoni, compattatori e spazzatrici. Amg, dopo aver appena ultimato la riaccensione di 50 punti luci sulle corsie laterali, interverrà sulle corsie centrali con il supporto della Polizia municipale: saranno interessati gli impianti all'altezza dello svincolo Calatafimi. Contestualmente alla riaccensione di singoli punti luce si procederà alla riparazione dei guasti di maggiore entità, prevista entro la fine di febbraio.

Tutti i lavori si svolgeranno dalle 7 alle 14 da domani a venerdì 12, ad eccezione di alcuni interventi di Amg che dureranno anche nei prossimi giorni. Una squadra di 60 persone rimarrà poi in modo permanente destinata alla manutenzione costante e ordinaria dell'asse viario. Il Sindaco Leoluca Orlando ha spiegato che questo primo intervento è il frutto di una sperimentazione avviata su piccola scala nelle ultime settimane e diverrà da ora in poi il modello "di una nuova stagione dei lavori legati al decoro cittadino".

"Grosse squadre congiunte di operai e tecnici di tutte le aziende comunali, insieme a quelle del Verde e ove necessario col supporto della Polizia Municipale faranno degli interventi a 360 gradi - ha spiegato Orlando - intervenendo simultaneamente per il decoro e la pulizia delle aree, ma anche per la messa in sicurezza degli impianti."

"Questo avverrà in tutte le zone della città - ha detto il Sindaco - perché sia chiaro che nessuno avrà più alibi. Non lo avranno le aziende che non potranno rimpallarsi competenze e responsabilità visto che opereranno fianco a fianco. Non li avranno i cittadini che saranno chiamati ad avere un ruolo attivo e responsabile per contrastare gli incivili, per mantenere la pulizia e il decoro delle aree su cui si sarà intervenuti. Insomma da oggi e ancor di più si rafforza l'impegno dell'Amministrazione e delle sue aziende e dovrà rafforzarsi l'impegno di tutti i cittadini".

"Per quanto riguarda questo primo massiccio intervento sulla circonvallazione - ha concluso Orlando - siamo coscienti che vi sarà una settimana di disagi, ma questi serviranno ad eliminare situazioni di pericolo per la circolazione e proprio per questo stiamo dando volutamente una informazione tempestiva agli automobilisti".