Live Sicilia

Sicilia orientale

Due boati spaventosi
Aerei rompono il muro del suono


Articolo letto 46.494 volte
aereo abbatte muro suono ragusa, aereo abbatte muro suono siracusa, aereo boato ragusa, aereo boato siracusa, boato aereo ragusa, boato aereo siracusa, boato cieli siracusa, boato ragusa, boato siracusa, Cronaca, Ragusa, Siracusa

Cittadini terrorizzati hanno chiamato in migliaia i centralini delle forza dell'ordine.

VOTA
0/5
0 voti

SIRACUSA - Un fortissimo boato, avvertito oggi intorno alle 12.30 nelle province di Siracusa e Ragusa, ha terrorizzato la popolazione. hanno sbattuto le finestre, hanno tremato i vetri, si sono chiuse le porte di botto. Tantissime le telefonate che sono giunte ai centralini delle forze dell'ordine da parte di cittadini spaventati che non sapevano cosa stesse succedendo e temevano si trattasse di un violento terremoto. Un secondo terribile boato è stato avvertito nella stessa zona nel primo pomeriggio, alle 15.40 circa.

Il mistero è stato svelato soltanto in seguito ed è stato confermato dalle scie bianche che solcavano il cielo. Si è trattato del boom sonico, il suono da cono di Mach, creato da due aerei dell'Aeronautica militare, autorizzati alla missione, che hanno abbattuto la barriera del suono. Il cosiddetto “Sonic boom” si è verificato nei cieli sopra Modica. Per generare quel fragore, ed abbattere la barriera del suono, il velivolo ha superato la velocità del suono in aria, ovvero 330 metri al secondo.