Live Sicilia

I riconoscimenti

Bandiera blu, premiata la costa messinese


Articolo letto 7.158 volte
bandiera blu comuni premiati, spiagge siciliane bandiera blu, Messina

Nuovo riconoscimento per Tusa (nella foto).

VOTA
0/5
0 voti

MESSINA - Anche il comune di Santa Teresa di Riva, nel messinese, ha ottenuto per la prima volta quest'anno la bandiera blu assegnata dalla Foundation for Environmental Education (Fee). Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell'Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, ed assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Questa mattina il sindaco del comune ionico e il suo vice, Cateno De Luca, si sono recati a Roma per partecipare alla cerimonia di consegna del riconoscimento.

"La politica del fare - ha detto De Luca - ha premiato Santa Teresa di Riva che in questi ultimi cinque anni ha investito sulla qualità dell'ambiente e della sua splendida spiaggia . Essere stato l'unico comune siciliano ad aver ottenuto la bandiera blu su quindici che hanno inoltrato la relativa richiesta ed uno dei soli tredici comuni di tutti Italia che l'hanno ottenuta nel 2017 - prosegue - è il meritato premio alla nostra lungimiranza politica ed alla compattezza della nostra comunità".

Premiato con la Bandiera Blu anche il comune di Tusa che riceve per il terzo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento. “Ricevere per il terzo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento – dichiara il sindaco Angelo Tudisca - – è la conferma che il cammino intrapreso è quello giusto, valorizzando tutte le bellezze ambientali, artistiche, archeologiche ed enogastronomiche. Vogliamo continuare ad offrire a chi decide di scegliere Tusa un sistema virtuoso in più settori da quello dei rifiuti, a quello del bike sharing, a quello idrico, mettendo sempre al primo posto la tutela dell’ambiente che ci circonda. Stiamo già lavorando su altri progetti, che produrranno nuovi miglioramenti ambientali. Ritengo – con orgoglio – che anche questo riconoscimento contribuirà a dare più lustro all’ intera area dei Nebrodi”. Bandiera blu anche per le isole Eolie Lipari, Stromboli e Vulcano.