Live Sicilia

I sondaggi

Orlando al primo turno, anzi no
Sarà corsa a tre, il Prof in testa


Articolo letto 21.958 volte
elezioni palermo, ferrandelli sondaggio palermo, orlando sondaggio palermo, palermo sondaggi elezioni, sondaggi elezioni palermo, sondaggio elezioni palermo, Politica

Il sindaco uscente potrebbe centrare l'elezione diretta. Ecco le previsioni dei sondaggisti.


PALERMO – Leoluca Orlando al primo turno. Anzi no. Il balletto dei sondaggi oggi sorride al Professore, ma con sfumature diverse. Secondo un sondaggio pubblicato da Repubblica e realizzato da Demos & Pi con 1.001 palermitani intervistati, l'uscente è nettamente al comando con il 38,2 per cento, secondo molto staccato Fabrizio Ferrandelli al 29,1, terzo Ugo Forello al 24,2. Le lunghezze, però, sui accorcerebbero in caso di ballottaggio: il duello Orlando-Ferrandelli vedrebbe prevalere il sindaco uscente con il 52,2% contro il 47,8 del giovane bancario, mentre l'eventuale sfida con Forello vedrebbe Orlando al 54,2% e il candidato M5s al 45,8%.

Secondo un altro sondaggio pubblicato dal Corriere della Sera e firmato Nando Pagnoncelli, Orlando sarebbe addirittura al 45 per cento e quindi comodamente vincitore al primo turno, con Forello secondo al 26 e Ferrandelli terzo al 20.

Due fotografie molto diverse che in qualche modo confermano la grande incertezza che caratterizza il voto palermitano. L'unico punto fermo è il vantaggio di Orlando. Che però, anche nel più favorevole sondaggio del Corriere, non scalda i cuori. Solo poco più di un terzo del campione infatti (35%) dà una valutazione positiva dell’amministrazione uscente, e solo il 37% apprezza il lavoro del sindaco. Rispetto al gradimento dei candidati, per Orlando prevalgono nettamente le opinioni negative, scrive Pagnoncelli, che definisce il sindaco “un personaggio che divide”. Anche Ferrandelli vede prevalere le opinioni negative, ma in misura più limitata rispetto a Orlando, mentre Forello ha una valutazione neutra ed è conosciuto solo dal 37% degli elettori.