Live Sicilia

METEO

Il caldo al Sud non passa
Anzi, sta peggiorando


Articolo letto 91.373 volte
caldo sicilia, caldo sud, ondata di caldo, previsioni sicilia, quando finisce il caldo, sicilia previsioni meteo

La fiammata africana porterà una nuova intensificazione del caldo tra domani e giovedì.

VOTA
0/5
0 voti

Durerà fino a venerdì l'eccezionale ondata di caldo che ha colpito soprattutto il Centrosud, mentre al Nord sono previste nuove piogge. Ci sarà un generale calo delle temperature che arriverà a 12 gradi in meno. Le previsioni sono dei meteorologi di 3bmeteo.com.

Buona parte del Nord e Marche, spiegano, "sono tornate a respirare grazie ai temporali e ai venti bora che hanno portato un primo apprezzabile abbassamento delle temperature; il resto d'Italia invece è ancora nelle braccia dell'anticiclone africano con gran caldo e afa intensa".

La nuova fiammata africana che coinvolge il Centro Sud e parte del Nord porterà una nuova intensificazione del caldosu Veneto, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo nonché sulle restanti regioni del Centro Sud con valori massimi oltre i 35 gradi e punte di 40; il caldo sarà più moderato al Nord Ovest. Al Nord, invece, tra mercoledì e giovedì ci saranno frequenti temporali a partire dalle regioni di Nord Ovest per l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica più organizzata. "Attenzione nuovamente - avvertono gli esperti di '3bmeteo.com' - alle Alpi dove i temporali potranno essere di forte intensità e dunque situazioni di potenziale criticità; fenomeni più isolati, ma localmente intensi in Val Padana. Deciso calo termico giovedì".

Il caldo africano sarà spazzato via venerdì: il fronte freddo atlantico attraverserà velocemente la Penisola con locali temporali anche di forte intensità in estensione al Centro Sud associati ad un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e un brusco calo delle temperature fino a 8/12 gradi. Sabato il fronte freddo avrà raggiunto anche l'estremo Sud.