Live Sicilia

Lavoro

Selezioni per l'Ue
Diplomati e laureati


Articolo letto 6.580 volte
lavoro ue, salezioni lavoro unione europea, Lavoro

Il bando dell'agenzia Epso.

VOTA
0/5
0 voti

L’agenzia Epso, che si occupa del reclutamento di personale per tutte le istituzioni europee, ha appena pubblicato bandi di concorso per la selezione di funzionari con contratti a tempo determinato e indeterminato. Tra i luoghi in cui sono aperte posizioni lavorative, il Belgio, il Lussemburgo, Malta, la Svezia e l’Italia.

I concorsi indetti dall’Ufficio europeo del personale sono l’unico modo per lavorare nelle istituzioni dell’Unione Europea, e in molti casi sono finalizzati a costituire elenchi di candidati idonei da cui agenzie e istituzioni comunitarie attingeranno in futuro per la copertura dei posti vacanti. Le posizioni contrattuali offerte sono da Agenti temporanei e Funzionari permanenti, da assumere con contratti a tempo determinato e indeterminato. Le opportunità lavorative sono rivolte a laureati e diplomati di diverse specialità, che però devono possedere alcuni requisiti generali come la cittadinanza di uno stato membro dell’Unione Europea, il pieno godimento dei diritti civili, l’essere in regola con gli obblighi militari e offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere.

Le selezioni di questo periodo sono mirate all’assunzione di personale per l’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (EASO), il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), la Commissione Europea e altre agenzie e istituzioni dell’UE. Scadranno durante il mese di ottobre i termini per i concorsi ad agente temporaneo del Comitato economico e sociale europeo per Capo unità, con sede a Bruxelles; il concorso per Assistente finanziario ad Alicante, in Spagna; il concorso EASO per Assistente amministrativo con sede di lavoro a La Valletta, Malta; il concorso ECDC per Responsabile della sezione Comunicazione e relazioni pubbliche, con sede a Stoccolma, in Svezia. Posti a tempo indeterminato, invece, sono quelli offerti dal concorso per Esperti di media e comunicazione digitale, con sede a Bruxelle, e quelli per correttori di bozze e revisori di varie lingue europee, incluso l’italiano.

Per partecipare alle selezioni è necessario collegarsi al sito ufficiale dell’Epso e, dopo essersi registrati, consultare la documentazione relativa alla posizione di interesse. La selezione si articola con una prima fase di scrematura fatta valutando i profili dei candidati e il loro curriculum, a cui di solito fanno seguito un test su computer e un colloqui di selezione svolto in uno degli Assesment center di Epso, sparsi in tutte le principali città europee.