Live Sicilia

I RISCHI

Non usate gli asciugamani
ad aria calda dei bagni


asciugamani ad aria calda dei bagni, asciugamani bagno rischi, asciugatori mani bagni rischi, rischi asciugamani ad aria calda bagni, rischi asiugamani bagno

In pochi secondi diventano pericolosi per la salute.

VOTA
4/5
1 voto

Non usate gli asciugamani ad aria calda dei bagni pubblici. Meglio la carta. Gli asciugamani sono veri e propri diffusori di malattie, perché possono "aspirare" i batteri dai servizi igienici per rimandarli in modo diretto sulle mani appena lavate. E in questo modo favorire la diffusione di temuti batteri come lo Stafilococco aureo e il Clostridium difficile.

A questa conclusione i ricercatori della University of Connecticut School of Medicine sono arrivati dopo aver posto delle piastre sterili nei bagni della loro università. Se non venivano azionati gli asciugamani elettrici, dopo 18 ore sulle piastre sterili era cresciuta al massimo una colonia batterica. Ma bastava azionarli per appena 30 secondi per veder comparire, nello stesso arco di tempo, da 18 a 60 colonie in media a seconda dei bagni, fino a un massimo di 254. E questi germi andavano dall'Eschirichia Coli allo Stafilococco aureo, che è resistente alla meticillina antibiotica e può causare sepsi o polmonite, fino al Clostridium difficile, che causa diarrea e può portare a grave disidratazione.