Live Sicilia

AVEVA 85 ANNI

Addio mamma coraggio
E' morta Luciana Alpi


alpi, luciana, morta, roma, mogadiscio, somalia, giornalista, figlia

Aveva 85 anni,  cercava la verità sulla morte della figlia giornalista, avvenuta nel 1994 a Mogadiscio

VOTA
0/5
0 voti

"Era una combattente piena di dolore ma anche di forza e di dignità. Le volevo bene e l'italia le deve ora ancora di più l'individuazione degli assassini di sua figlia e dei loro mandanti". Con questo tweet, il vicedirettore di Rai Uno Andrea Vianello ha comunicato ieri sera la scomparsa di Luciana Alpi. Era la mamma di
Ilaria, giornalista di Rai 3 uccisa in Somalia, a Mogadiscio nel 1994, insieme al collega Miran Hrovatin. La signora aveva 85 anni e aveva passato gli ultimi ventiquattro fra le aule di tribunali, alla ricerca della verità sulla morte della giovane figlia.

Luciana non aveva accettato la versione ufficiale ricostruita sull'omicidio. Ilaria era stata assassinata, mentre stava indagando su un traffico di armi e rifiuti tossici. Per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti, ha lavorato per anni la Procura di Roma, arrivando anche ad arrestare un cittadino somalo. L'uomo era stato accusato dalla testimonianza di un connazionale, salvo poi essere scagionato da una smentita dello stesso testimone. In tutti questi anni, Luciana non si era arresa.

"Sono stanca di illudermi - aveva detto durante uno degli ultimi interventi in aula - ma farò di tutto perché l'inchiesta non finisca in archivio".