Live Sicilia

AMMINISTRATIVE

Siracusa, il sindaco è Italia
Reale: "Ricorso per omissioni"


ballottaggio siracusa sindaco, risultati ballottaggio siracusa, risultati elezioni siracusa, sindaco eletto siracusa, sindaco elezioni siracusa, siracusa elezioni risultati ballottaggio, siracusa risultati ballottaggio 2018, siracusa sindaco risultati, Siracusa
Francesco Italia e alcuni dei suoi assessori

Il nuovo primo cittadino era sostenuto da liste civiche del centrosinistra.

VOTA
1/5
1 voto

SIRACUSA - Un po' a sorpresa è Francesco Italia a vincere il ballottaggio contro Ezechia Reale. La sorpresa sta nel fatto che proprio Reale al primo turno era arrivato non molto distante dalla vittoria al primo turno. Ma alla fine l'ha spuntata il candidato sostenuto da liste civiche del centrosinistra con quasi sei punti di vantaggio. Italia è il successore di Giancarlo Garozzo, uno degli sponsor della sua candidatura. Italia non avrà la maggioranza in consiglio comunale. Reale ha già preannunciato ricorso per numerose e gravi omissioni relative ai dati del primo turno. 

"Non è la vittoria di uno ma di tutti noi, di una parte della città che ha creduto in me sin dall'inizio quando era impossibile crederlo", ha commentato subito Italia che, dopo essere riuscito a superare a primo turno il candidato del Movimento 5 Stelle e soprattutto il candidato ufficiale del Pd, al ballottaggio ha raccolto ben tre dei suoi avversari. In giunta ha chiamato l'avvocato
Giovanni Randazzo, che sarà anche vice sindaco, che al primo turno aveva ottenuto poco il 6,8 per cento, Fabio Moschella, candidato Pd, che al primo turno aveva ottenuto il 13,1 per cento, e infine Fabio Granata, fondatore di Diventerà Bellissima con il governatore Nello Musumeci, che a primo turno si era fermato poco al 5,8 per cento.

Completano la giunta l'avvocato Pier Paolo Coppa (assessore anche con Garozzo), Alessandra Furnari, Giusy Genovesi, Nicola Lo Iacono. "È stata una campagna esaltante - ha detto Italia -. Voglio ripartire da un'idea di politica libera da condizionamenti. nella continuità dei valori di trasparenza e legalità con l'amministrazione uscente".

LA DIRETTA DELLO SPOGLIO

02.03 Definitivo il dato del ballottaggio. Il sindaco di Siracusa è Francesco Italia che ottiene il 52,99 per cento. Ezechia Reale si ferma al 47,01.

01.24 Manca solo l'ufficialità: Francesco Italia è il nuovo sindaco di Siracusa. Quando le sezioni scrutinate sono ormai 114 su 123 il candidato di liste civiche di centrosinistra sembra irraggiungibile col suo 53,13 per cento. Lo sfidante di centrodestra Ezechia Reale al 46,87 per cento.

01.00 Italia sempre più vicino alla vittoria. Quando le sezioni scrutinate sono 90 su 123, il candidato delle liste civiche di centrosinistra è in vantaggio, col 53,16 per cento, rispetto al candidato del centrodestra Ezechia Reale col 48,84.

00.29 Italia è avanti. Il candidato sostenuto da liste civiche di centrosinistra "stacca" Reale quando le sezioni scrutinate sono 25 su 123. Italia raggiunge il 54,85 per cento, Reale si ferma al 45,15 per cento.

00.13 Dopo lo spoglio di 11 sezioni su 123 è Francesco Italia (Civico-centrosinistra) in vantaggio su Ezechia Reale: 55,38 per cento per il primo, 44,62 per il candidato del centrodestra.

23.38 A Siracusa è andato a votare il 34,17 per cento degli aventi diritto. In netto calo rispetto al primo turno quando l'affluenza si era fermata al 55,30.

-----

A Siracusa c'è lo scontro fra Ezechia Paolo Reale del centrodestra e Francesco Italia, renziano, ma appoggiato da una coalizione civica a cui si sono aggiunti il democratico Fabio Moschella, il civico Giovanni Randazzo e l'esponente del centrodestra Fabio Granata, tutti e tre in corsa per la fascia tricolore al primo turno.