Le società partecipate | fuori dalla Finanziaria - Live Sicilia

Le società partecipate | fuori dalla Finanziaria

Palazzo dei Normanni

E' la proposta avanzata dalla commissione Bilancio dell'Ars all'assessore all'Economia, Luca Bianchi, nel corso di una audizione. Previsto un ddl apposito. Positivo il commento di Cgil e Uil.

PALERMO – Un disegno di legge apposito sulle società partecipate senza dunque inserire la riorganizzazione nella legge di stabilità. E’ la proposta avanzata dalla commissione Bilancio dell’Ars all’assessore all’Economia Luca Bianchi nel corso di una audizione.

“L’incontro nella Commissione Finanze ha prodotto il significativo risultato dell’impegno del governo ad aprire un tavolo di confronto con le parti sociali sulla riorganizzazione delle Partecipate nella salvaguardia dell’occupazione e dei diritti dei lavoratori”, dice Ferruccio Donato, reggente della Cgil Sicilia, dopo l’audizione nella Commissione dell’Ars sul tema delle società partecipate. “Valutiamo positivamente – aggiunge – il fatto che sia l’assessore Bianchi che i componenti della Commissione abbiano convenuto sulla necessità di tutelare i lavoratori. La riorganizzazione delle Partecipate – sottolinea Donato – è un argomento di grande rilevanza che va affrontato secondo percorsi condivisi. Naturalmente- aggiunge- aspettiamo ora il governo alla prova dei fatti”.

Sulle Partecipate interviene anche la Uil: “E’ un banco di prova importante per il Governo regionale e l’intenzione di lavorare, insieme alle organizzazioni sindacali, ad un disegno di legge che resti fuori dalla Finanziaria è già un buon primo passo”, dice Pino Franchina della segreteria della Uil Sicilia. “E’ stata poi garantita l’istituzione di un tavolo permanente di confronto per la riorganizzazione di queste società – prosegue -. Condividiamo il piano di riorganizzazione delle Partecipate che punta a una riduzione dei costi ma, come già da tempo sostiene la Uil Sicilia, è necessario mantenere gli stessi livelli occupazionali per garantire un futuro ai lavoratori”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI