Il ministro Martina: “La sfida dell’agrifood parte da qui” - Live Sicilia

Il ministro Martina: “La sfida dell’agrifood parte da qui”

Si è concluso quest’oggi il summit internazionale “Agrogeneration”.

Al Monastero dei Benedettini
di
2 min di lettura

CATANIA. E’ tra le fonti più preziose per l’uomo. E quando ci si trova in una terra a vocazione tipicamente agricola, parlare di agricoltura sembra l’argomento giusto nel posto giusto. E’ così è stato quest’oggi a Catania in occasione del summit internazionale “Agrogeneration” svoltosi nella prestigiosa cornice del monastero dei Benedettini. Una manifestazione promossa dal ministero delle politiche Agricole alimentari e forestali, fortemente ispirata all’evento Expo, che ha riunito studenti, agricoltori, imprese, artigiani e giovani startupper per discutere e avanzare proposte sulle sfide dell’alimentazione globale. Un appuntamento al quale sono intervenuti diversi rappresentanti delle istituzioni, autorità ed esperti fra cui il ministro per le politiche agricole Maurizio Martina. “Sono contento di poter concretizzare – ha dichiarato intervenendo nel corso della cerimonia conclusiva di quest’oggi – tramite il lavoro fatto in queste ore, lo sforzo che abbiamo fatto tutti insieme con Expo. E’ un’esperienza in cui seminiamo idee e sprigioniamo sensibilità su temi importanti come la sfida alimentare globale, modelli agricoli, eco sostenibilità e innovazione”.

Insomma, una sfida non come tante ma quella più importante, specie in un territorio assediato dalla crisi, come è quello siciliano, e dove il comparto agricolo è davvero in ginocchio. La giornata di ieri è stata interamente dedicata alle idee e al loro sviluppo. Dieci tavoli di co-progettazione, a cui hanno partecipato oltre 300 esperti, che hanno avuto il compito di approfondire le dimensioni dello sviluppo intorno a dieci principali temi di discussione: Generazione 3.0; Generazione Dop; Generazione mediterranea; Generazione frodi zero; Generazione Europa; Generazione Fame Zero; Generazione SprecoZero; Generazione Impatto zero; Generazione Expo; Generazione in rete.

Tra gli interventi più significativi quello dell’astronauta catanese Luca Parmitano che ha emozionato i presenti con il suo messaggio denso di speranza e amore per il territorio siciliano. “Attraverso lo spazio – ha detto – l’uomo può osservare l’evoluzione della terra e aiutare la scienza a comprendere come si evolve il mondo. Soprattutto è importante per capire come l’impatto umano stia distruggendo eco sistemi insostituibili. La nostra terra è quanto di più caro possediamo, solo noi siamo in grado di valorizzarla anche attraverso piccoli gesti”.

Fra i partner dell’evento anche la giovane azienda di Antonio Perdichizzi. “Con Tree siamo co-organizzatori – ha spiegato – assieme a Future Food. Agrogeneration non è stato solo un evento, ma una piattaforma di progetti e di connessioni. La Sicilia può trovare nell’agroalimentare d’eccellenza e nell’innovazione del food una grande chance per il futuro. E ci piace essere protagonisti in tutto questo”. Tra i presenti anche Giuseppe Antoci, presidente del parco nazionale dei Nebrodi: “Questa è una giornata speciale insieme al ministro Martina lavoreremo per una migliore utilizzazione dei fondi europei a disposizione di questi giovani talenti”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI