"1367" di Giancarlo Licata| a Villa Borghese e su Rai 3 - Live Sicilia

“1367” di Giancarlo Licata| a Villa Borghese e su Rai 3

E' stato presentato ieri a Villa Borghese il documentario di Giancarlo Licata, prodotto con Rai Teche e Novantacento. "1367" racconta le ore che separano l'attentato a Falcone dalla strage di via D'Amelio, ricostruendo tramite materiali originali la cronaca di quei giorni. Il documentario sarà trasmesso su Rai 3 il 19 luglio.

IL LUNGOMETRAGGIO
di
2 min di lettura

E’ stato proiettato ieri, 16 luglio 2012 alle 17.30, alla Casa del Cinema a Villa Borghese il documentario di Giancarlo Licata “1367 – La tela strappata”, realizzato grazie al contributo di Rai Teche, del Gruppo Editoriale Novantacento e del Centro sperimentale di Cinematografia di Palermo.

Dopo il saluto iniziale di Caterina D’Amico, direttore artistico della Casa del Cinema, il documentario, della durata di 50′, è stato presentato dall’autore e da Barbara Scaramucci, direttore di Rai Teche, con interventi di Lirio Abbate, inviato de “L’Espresso”, Alessandro Casarin, direttore della Testata Giornalistica Regionale, Santo Della Volpe, direttore di Libera Informazione, Maurizio De Lucia, sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, Antonio Di Bella, direttore di Rai 3, Alberto La Volpe, direttore del TG2 nel 1992, e di altri giornalisti e operatori della comunicazione.

Dalla morte di Giovanni Falcone a quella di Paolo Borsellino sono trascorsi 57 giorni, e per l’esattezza 1367 ore. Il documentario di Giancarlo Licata racconta quei difficili giorni e si interrompe proprio nell’ora della strage di via D’Amelio. Utilizzando i materiali mandati in onda nel 1992 dalle reti Rai e i racconti dei conduttori televisivi del tempo, “1367” ricostruisce passo passo non solo le due stragi, ma soprattutto le reazioni sociali a questi drammatico eventi, fotografando con meticolosa attenzione i fenomeni sorti in risposta all’attacco mafioso, come la nascita del Comitato dei Lenzuoli, la marcia dei sindacati confederati che portò a Palermo oltre 100 mila persone, la contestazione della Chiesa e le reazioni della politica in periodo storico già turbolento come quello di Tangentopoli.

Giancarlo Licata, responsabile della redazione del Tgr Mediterraneo, è stato responsabile della redazione regionale de La Sicilia e ha lavorato per il Sole 24 ore. Tra i suoi riconoscimenti si ricorda il premio come Giornalista dell’anno 2008 – Premio Internazionale Ischia, mentre è stato finalista del Premio Riccione di Teatro.

Il documentario “1367 – La tela strappata” su Rai 3, sarà trasmesso il 19 luglio alle 18, nelle stesse ore in cui vent’anni fa si consumava la strage di via D’Amelio. Il programma sarà poi replicato su Rai Storia alle 23.15.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI