SummerJazz, tributo a Jobim| Bossanova al Kursaal Tonnara - Live Sicilia

SummerJazz, tributo a Jobim| Bossanova al Kursaal Tonnara

Il secondo appuntamento della Rassegna SummerJazz ’08, mercoledì 2 luglio alle 22, al Kursaal Tonnara, celebra il 50esimo anniversario della Bossonava con un tributo ad Antonio Carlos Jobim. Sul palco i più grandi jazzisti brasiliani: Eddie Gomez, Toninho Horta, Duduka da Fonseca, Maucha Adnet, Claudio Roditi, Helio Alvez.

Antonio Carlos Jobim è stato uno dei maggiori creatori di musica del ventesimo secolo. Compositore che ha saputo creare una sintesi unica sublimando influenze classiche di autori come Chopin, Debussy e Villa Lobos, unite a una profonda conoscenza delle matrici espressive della cultura e delle tradizioni musicali del proprio paese, Jobim è stato uno degli artefici della nascita della bossa nova. In virtù anche di uno straordinario talento narrativo, ha saputo cantare, tramite le proprie composizioni, gli aspetti universali della vita, filtrati attraverso un sentire e un approccio esistenziale tipicamente carioca, riuscendo a rappresentarli con una maestria melodica che rende molte delle sue composizioni dei classici. Il sestetto Tribute to A. C. Jobim propone un omaggio a questo grandissimo personaggio, attingendo al suo vasto repertorio, per rileggerlo alla luce delle sei spiccate individualità dei musicisti che formano il gruppo: oltre a Eddie Gomez, uno dei più straordinari contrabbassisti della storia del jazz, Claudio Roditi, Toninho Horta (nella foto), Maucha Adnet, Helio Alves e Duduka De Fonseca sono storicamente tra i musicisti jazz di origine brasiliana che si sono maggiormente affermati sulla scena jazzistica internazionale.

I biglietti (intero 12 euro, ridotto 8 euro, abbonamenti 60 euro) e le prevendite, sono reperibili presso il circuito Box office. Infoline 3400811745.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI