"Non capisci un c..."| Se lo dici al capo| rischi condanna per ingiuria - Live Sicilia

“Non capisci un c…”| Se lo dici al capo| rischi condanna per ingiuria

Cassazione
di
1 min di lettura

Stiano attenti i ‘capi’ che al lavoro apostrofano un dipendente con la frase ‘non capisci un c..’: rischiano una condanna per il reato di ingiuria. Alle posizioni gerarchiche più alte, infatti, è dovuta, per il ruolo rivestito, una certa ‘continenza espressiva’.

Lo si evince da una sentenza della Quinta Sezione Penale della Cassazione che ha rigettato il ricorso di Sebastiano C., responsabile di una società in provincia di Catania, portato in giudizio da una sua dipendente. La Corte d’Appello di Catania aveva “salvato in calcio d’angolo” il capo dichiarando la prescrizione del reato ma confermandone però le ‘statuizioni civili’. Sebastiano ha fatto anche ricorso in Cassazione sostenendo che “in ragione dell’evoluzione dei costumi e del mutamento del linguaggio quella frase era l’equivalente rafforzativo di ‘lei non capisce nulla’”, del tutto innocente, quindi, che stava a significare un ‘lei non ha compreso quello che io ho scritto’ trattandosi di una discussione nata per un ordine di servizio sugli straordinari. La Cassazione, però, nella sentenza n.31388, ha ritenuto il ricorso “inammissibile perche’ tendente ad una rivalutazione della effettiva potenzialità offensiva dell’espressione” che nel merito era stata già valutata dai giudici di primo grado, tra l’altro “tenendo conto del rapporto gerarchico che legava il capo alla dipendente, rapporto che avrebbe dovuto, oltre tutto, indurre il primo ad una attenta continenza espressiva”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI