Rinasce dopo 10 anni| il premio Pirandello - Live Sicilia

Rinasce dopo 10 anni| il premio Pirandello

Sono gia’ numerose le opere presentate in vista dell’edizione 2008 del Premio nazionale di Teatro Luigi Pirandello, rinato dopo 10 lunghi anni di silenzio, grazie alla Fondazione Banco di Sicilia. I lavori verranno selezionati dalla giuria del Premio, presieduta da Giovanni Puglisi, e composta da Giorgio Albertazzi, Andrea Camilleri, Claudio Magris, Paolo Mauri, Moni Ovadia, Maurizio Scaparro ed Elisabetta Sgarbi.

C’e’ tempo fino al 3 settembre per presentare le opere che prenderanno parte a questa edizione. Gli autori interessati devono inviare i propri lavori con raccomandata a/r in nove copie, alla Segreteria del Premio Pirandello, presso la Presidenza della Fondazione Banco di Sicilia – viale della Liberta’, 52 – 90143 Palermo.
Il premio Pirandello, giunto alla 20^ edizione, mira “a stimolare una qualificata e moderna produzione teatrale italiana oltre che a rendere omaggio ad uno dei piu’ importanti personaggi della nostra cultura”.
Il “Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello”, dell’importo di 12 mila euro, e’ aperto a tutti gli scrittori di lingua italiana per opere di teatro originali, anche edite, ma che non siano state rappresentate, ne’ trasmesse dalla radio o dalla televisione, ne’ premiate in altri concorsi e che possano costituire uno spettacolo di normale durata. Istituiti anche due premi di saggistica per studi dedicati al teatro: uno per un’opera di carattere storico-critico, l’altro destinato a un lavoro di carattere eminentemente filologico (edizioni critiche, commenti a testi, pubblicazione di epistolari o di documenti inediti). La scelta delle opere verra’ effettuata dalla giuria, che prendera’ in considerazione pubblicazioni edite nel biennio che precede l’anno in cui si svolge l’edizione del Premio.
I vincitori riceveranno un premio di 7.500 euro ciascuno.
E’ previsto, inoltre, il Premio Internazionale Luigi Pirandello che verra’ assegnato a una personalita’ del teatro, sia autore, regista, scenografo, attore o organizzatore, in riconoscimento dei meriti acquisiti, nel corso della sua attivita’. Il vincitore ricevera’ 15 mila euro.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet www.fondazionebancodisicilia.it.
“Ritengo che la rinascita del Premio sia importante – dice il presidente del Premio Giovanni Puglisi – e qualificante sia per la linea politico-culturale della Fondazione Banco di Sicilia che per la tradizione teatrale italiana. Per la sua storia, per i premiati, per l’autore al quale e’ intitolato e per la capacita’ attrattiva che ha rappresentato per la Sicilia credo che la sua ripresa sia un’opportunita’ straordinaria per il dibattito culturale, per l’incentivazione alla creativita’ e per l’attrazione che puo’ significare per i giovani autori”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI