Musica e spettacoli| con Provincia in festa - Live Sicilia

Musica e spettacoli| con Provincia in festa

Nel Palermitano
di
3 min di lettura

Ogni anno, il mese di Settembre vede movimentarsi la vita culturale locale tramite la rassegna Provincia in Festa. Gli eventi di questa edizione, che celebra il 147esimo anniversario della fondazione dell’ente e che parte con la presentazione dei lavori di ristrutturazione della Chiesa delle Croci, sono realizzati con un metodo di gestione innovativo : la presenza di Lollo Franco in qualità di direttore artistico e il decentramento di importanti esibizioni in 10 comuni della Provincia, oltre il capoluogo.

Cantanti (Mario Venuti, Paola e Chiara, Fabio Concato, Cecilia Gayle, Aram Quartet … ) e volti noti del panorama teatrale popolare palermitano (Antonio Pandolfo, Paride Benassai e Mary Cipolla, Ivan Fiore…) nei fine settimana di Settembre si esibiranno a Cefalù, Monreale, Bagheria, Termini Imprese, Corleone, Petraia Soprana, Carini, Belmonte Mezzano, Partinico e Lercara Friddi. A Marineo, poi, sarà consegnato, il 7 settembre, il XXXIV Premio internazionale di poesia “Città diMarineo” al vincitore, l’attore Luigi Lo Cascio.
“Per il secondo decennale della manifestazione, in cui ricordiamo il XII Presidente, Vincenzo Raja, che guidò l’Ente per due anni,dal 1923 al 1925, prima dell’avvento del Fascismo – spiega il presidente della Provincia Giovanni Avanti, alla presenza di tutta la giunta – un progetto di promozione e marketing culturale che prevede la partecipazione “allargata” a tutti gli 82 comuni.”
Grande attenzione è dedicata quest’anno al sociale, con il sostegno a quattro associazioni e centri di volontariato (La missione di Biagio Conte, il centro Padre Puglisi, l’associazione La Fratellanza, il Banco alimentare) e con il “Festival della Legalità”, dal 19 al 28 Settembre, nell’appena ristrutturata Villa Filippina: testimonianze di giornalisti, magistrati, imprenditori, artisti e cariche pubbliche attraverso mostre fotografiche (le prime due in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti) , dibattiti e incontri (tra gli altri Pietro Grasso, Davide Enia, Giovanni Pepi).
L’happening della “Notte in Festa” (sulla formula della “Notte bianca”), a Palermo, vedrà in programma tra il 27 e il 28 Settembre, dal pomeriggio all’alba, 16 siti e 4 itinerari per tutte le età: dai Festival pomeridiani per i più piccoli, al concerto di Piazza Politama (Sugar Free, Edoardo Bennato, Pooh, Gemelli Diversi, Marco Masini, Daniele Di Risio, Simone Cristicchi, Dolcenera), alla musica classica e Jazz, ai Dj di Radio 105.
Ancora 8 concerti Jazz a Palazzo Jung, visite guidate nelle riserve naturali, concorsi dedicati all’ambiente, serate di beneficenza e degustazioni di prodotti tipici e “Riserva in Festa” (dal 19 al 21 Settembre) una tre giorni di manifestazioni nell’isola di Ustica. Il 20 Settembre molteplici appuntamenti: nel pomeriggio“Provincia in città”, un viaggio nella tradizione di sette paesi della Provincia, una Kermesse con cortei e sfilate nel cuore di Palermo, in serata va in scena “Semplicemente Complicato”, spettacolo teatrale prodotto dal Teatro Biondo Stabile di Palermo e a Villa Travia appuntamento con l’osservazione notturna del cielo.
La chiusura di “Provincia in Festa”, il 28 settembre, è affidata alla tradizionale cerimonia di consegna delle benemerenze civiche, attribuite, quest’anno, tra gli altri a Claudio Gioé, Pino Caruso, Stefania Petyx, Gianni Riotta, Ettore Cittadini.

IL CALENDARIO DELLE DIECI PIAZZE DI PROVINCIA IN FESTA

6 settembre Simone Cristicchi
Antonio Pandolfo Partinico

7 settembre Dolcenera
Giovanni Cangialosi
Giacomo Civiletti Termini Imerese

12 settembre Paola Turci
Paride Benassai Ficuzza (Corleone)
Mary Cipolla

13 settembre Paola e Chiara
Moschella e Mulè
Bibi Bianca
e Miriam Di Paola BelmonteMezzagno

14 settembre Aram Quartet
Ernesto Maria Ponte Madonnuzza
(Petralia Soprana)

18 settembre Cecilia Gayle
Li Vigni e Li Vigni
Lasciate libero lo scarrozzo Lercara Friddi

20 settembre Edoardo Bennato
Il Trio
Ivan Fiore Cefalù

21 settembre Alexia
I Treeunquarto
I Petrolini Carini

26 settembre Mario Venuti
Gino Carista Bagheria

28 settembre Fabio Concato Monreale


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI