Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Salute
  • Concorsi
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Archivio / Don Meli torna a Santa Chiara

Don Meli torna a Santa Chiara

Palermo
di Roberto Puglisi
0 Commenti Condividi

Torna con un groppo in gola che il suo coraggio di uomo verticale ammette e inghiotte a fatica. Don Baldassare Meli, domani, sarà a Santa Chiara, a cinque anni di distanza dall’addio ai luoghi che l’hanno visto costruire la sua missione in difesa dei più piccoli.
Torna, per celebrare alle undici e mezza il funerale di un ragazzo mauriziano morto in un incidente. «Me lo ha chiesto la famiglia – sussurra don Meli al telefono -. Non potevo rifiutare. Certo, la memoria sarà una compagna di viaggio non da poco in questo viaggio». Che lo riporta a casa.
Nel cuore di quello che era considerato l’osceno paese degli orchi. Nell’Albergheria infelice che massacrava l’innocenza dei suoi bambini. Non erano tutti carnefici e complici. Solo alcuni scellerati pedofili che passarono alla storia e alla cronaca giudiziaria proprio come «gli orchi dell’Albergheria». Era l’esatta metafora di una violenza che divora il cuore dei piccoli e li rende grandi troppo in fretta.
Non fu una stagione facile quella di don Baldassare Meli e di don Roberto Dominici, suo inseparabile braccio destro. La trama del riscatto si confuse e si inceppò nelle polemiche con la macchina della giustizia, sulla riservatezza e sulla discrezione delle indagini e con le istituzioni latitanti. Le accuse piovvero di rimando, con le botte. La gente del quartiere non sempre capì il prezzo del valore. Don Dominici conobbe l’accerchiamento e la violenza delle percosse. Poi, il linciaggio morale, voci infamanti, ombre proiettate ad arte. I due sacerdoti decisero di andare avanti fino al trasferimento suggerito dai vertici salesiani per limiti temporali di servizio. A Santa Chiara ebbe inizio la pastorale di don Gianni Giummarra, un prete onesto, ma non si è più parlato di pedofilia, né di abusi, né di violenza. Don Baldassare è finito a Castelvetrano. Si occupa di immigrati e di pescatori.  L’ultima volta che è stato a Palermo, in casa di amici, aveva la barba bianca e un filo di pancetta. Il dolore e il rimpianto di avere lasciato incompiuta la sua battaglia ancora lo tormentavano.
Ora torna. E chissà che faccia avrà l’uomo che difese l’innocenza, sacrificando se stesso. La voce al telefono, in una mattina d’estate e amarcord, è cordiale come sempre. Solo alla fine scema in una specie di singhiozzo, quando dice: «Domani ci vediamo a Santa Chiara».

Leggi notizie correlate

• Albergheria, via al mercato - dell'usato e del libero scambio

• Scoppia la violenza a Ballarò - Maxi rissa, scattano due arresti

• Luisa, Salvo e le nozze rimandate - "Quando accadrà sarà dolcissimo"

Tags: albergheria · baldassarre meli · don meli · missione · palermo · roberto dominici · santa chiara

Pubblicato il 3 Settembre 2008, 15:21
0 Commenti Condividi
Commenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Noto, incendio nella riserva naturale di Vendicari VIDEO

Costa: "Vi spiego perché la zona rossa a Palermo" VIDEO

Palermo in zona rossa: città vuota, commercianti allo stremo

Droga e armi nella villa bunker, le foto degli arrestati

Concorsi tutte le notizie
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia