I sommelier del sud Italia| si sfidano a Palermo - Live Sicilia

I sommelier del sud Italia| si sfidano a Palermo

I sommelier più charmant del Sud Italia, che parteciperanno poi alla selezione nazionale, saranno scelti a Palermo, da una giuria di giornalisti specializzati, con una cena al Grand hotel et Des Palmes.

Il concorso Charme sommelier 2008, che incorona i migliori sommelier d’Italia, dopo aver premiato nella sua prima edizione veneta Marco Visentin e Serena Capuzzo, da quest’anno è diventato un appuntamento nazionale, riconosciuto dall’Ais e sostenuto dalle otto grandi famiglie del vino di “Grandi Vini Group”: Bisol, Carpineto, Umberto Cesari, Chiarlo, Garofoli, Mantellassi, Pighin e Tommasi. Oltre alla selezione palermitana, che si svolgerà il 14 settembre e a cui potrà partecipare anche il pubblico su prenotazione, le altre “eliminatorie” si sono svolte a Roma (il 4 settembre scorso al Cavalieri Hilton), mentre l’appuntamento milanese è fissato per il 19 settembre al Westin Palace. I venti finalisti parteciperanno il 21 settembre alla gara conclusiva al Relais Duca di Dolle nel cuore delle colline del Prosecco. Alla finalissima, verranno invitati, inoltre, due presidenti esteri in giuria, rappresentanti i Paesi che si aggiungeranno nell’edizione 2009 di Charme sommelier. La cena verrà preparata dalla chef Paola Budel che interpreterà i prodotti della linea gastronomica veneziana Jada. La commissione, che sarà diretta dal presidente nazionale dell’Ais, Terenzio Medri e da Gianluca Bisol, direttore generale dell’omonima azienda e ideatore del concorso, giudicherà i sommelier, osservando il loro stile di servizio e ponendo loro alcune domande tecniche: oltre alla competenza, verrà valutata la capacità di esposizione e di padronanza del linguaggio non verbale. I venti selezionati che parteciperanno alla finalissima al Relais Duca di Dolle, riceveranno in premio: la spilla in argento con diamante, una selezione di pregiati vini, ma soprattutto la possibilità di frequentare la Scuola di Formazione per Charme Sommelier e di partecipare alle più prestigiose fiere del vino. I due sommelier, una donna e un uomo, che vinceranno si aggiudicheranno un viaggio premio di approfondimento a Londra: nella capitale del consumo del vino, la preziosa spilla in oro con diamante Charme Sommelier, presiederanno degustazioni e incontreranno i rappresentanti più significativi della ristorazione inglese.

Per informazioni:
www.charmesommelier.it
www.marcatreviso.travel
tel. 0438/789344

Relazioni Esterne: Michela De Bona michela@bisol.it – cell. 3485201061
Comunicazione evento Palermo: Simona Licandro – SicilyWineTravels, Tel 0917829207; cell. 339.6422315


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI