Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Salute
  • Concorsi
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Archivio / Settimana della mobilità la manifestazione a Palermo

Settimana della mobilità
la manifestazione a Palermo

Trasporti
di redazione
0 Commenti Condividi

Prende il via domani la “Settimana europea della mobilità”. Fino a domenica 21 settembre, in città si svolgeranno una serie di iniziative volte ad incentivare l’uso di mezzi di trasporto eco-compatibili e a ridurre l’utilizzo dell’auto privata.

La campagna europea, a Palermo, è organizzata dalla scuola di alta formazione ambientale Orsa con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con il Coordinamento Palermo Ciclabile, la Federazione italiana Amici della Bicicletta, la sezione di Palermo di Italia Nostra, i Rangers d’Italia, VII e VIII circoscrizione, Amat, Amia, Fipe Confcommercio Palermo, Legambiente Palermo e Fiat Center.
A partire da domani, fino a venerdì 19 settembre, dalle 9 alle 18, in piazza Ruggiero Settimo verrà allestito un punto informativo European Mobility Week dove saranno distribuiti opuscoli promozionali sull’uso della bicicletta, di veicoli elettrici e a metano. Inoltre, in collaborazione con Fiat e Amat, verranno esposti al pubblico mezzi ecologici per offrire al cittadino alternative di mobilità nel rispetto dell’ambiente.
Particolare rilevanza verrà anche data al nuovo servizio Io Guido Car Sharing, che partirà il prossimo autunno. Alcuni esperti dell’Amat faranno luce sui vantaggi e i benefici che si possono ottenere ricorrendo ad un diverso sistema di mobilità, intelligente, economico e rispettoso dell’ambiente, quale è appunto il nuovo Car Sharing, alternativa all’uso del veicolo privato basato sulla condivisione di un parco auto a basso impatto ambientale tra tutti i cittadini iscritti al club Amat Car Sharing.
Domani sarà anche la volta dell’iniziativa “Chi sceglie la bicicletta merita un premio!”. Verranno premiati quei cittadini che, dalle 7.30 alle 10, circoleranno in citta’ in bicicletta. Ai ciclisti verrà consegnato un buono per la consumazione, entro venerdì 19, della colazione al prezzo di 1 euro nei bar convenzionati (l’elenco è consultabile nei siti www.orsanet.it e www.palermociclabile.org). I buoni verranno distribuiti in via Papa Sergio/via San Vincenzo de’ Paoli (Arenella); viale Lazio/via Liberta’; piazza Matteo Boiardo/Stazione Notarbartolo; piazza Virgilio; piazza Ruggiero Settimo/via Emerico Amari; piazza Verdi; corso Re Ruggero/Stazione Orleans/viale delle Scienze.
Sempre a partire da domani fino a venerdi’ 19 settembre, dalle 10 alle 13, si potranno effettuare visite guidate alla stazione di monitoraggio di piazza Castelnuovo. Personale specializzato dell’Amia sarà a disposizione dei cittadini per fornire spiegazioni sui controlli della qualità dell’aria. Fino a domenica 21, presso il Parco Letterario Tomasi di Lampedusa, in vicolo della Neve all’Alloro, sono in programma un’esposizione di oggetti e foto e una proiezione di filmati sul tema della bicicletta. Inoltre, fino a lunedì 22 settembre, si svolgerà la campagna “Bici sicura in citta'”. Presso le ditte Cosentino Bici di Bonaccorso Carmela in via Divisi 78, Daricello Giuseppe in via Sirtori 34 e Prestigiacomo Natale in via Divisi 55/57, sarà disponibile un servizio di installazione gratuita di dispositivi di sicurezza omologati per la bici (lucette, catarifrangenti) e regolazione freni. Sarà a carico del cliente il solo costo dei pezzi di ricambio.

A.C.

Leggi notizie correlate

• Movida, il coro delle proteste - Il Comune ingrana la retromarcia

• Coronavirus, malattie professionali - Nessun caso al Comune di Catania

• I 'senza dimora' e il freddo - Ecco il servizio del Comune

Tags: comune · coordinamento · manifestazione · mobilità · orsa · trasporti

Pubblicato il 15 Settembre 2008, 09:49
0 Commenti Condividi
Commenti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Tragico incidente, autocarro travolge pedoni VIDEO

VIDEO incredibile: grave incidente, pedone "miracolato"

Ambulanti di nuovo in piazza per chiedere riaperture ed aiuti

Blitz Open Prison Dealer, il video dell'operazione della Finanza

0 Commenti Condividi

Fondazione O.R.T.U.S. Onlus, percorsi terapeutici e riabilitativi per la disabilità alle pendici dell'Etna

di Sponsorizzato
L'anniversario
0 Commenti Condividi

Sikanino lancia nuove referenze free form

di Sponsorizzato
Il brand festeggia 25 anni con una nuova campagna advertising
Concorsi tutte le notizie
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia