Innovazione | della Tradizione | a Sambuca di Sicilia - Live Sicilia

Innovazione | della Tradizione | a Sambuca di Sicilia

La kermesse
di
1 min di lettura

Si chiama ”Innovazione della Tradizione” l’appuntamento in programma il 19 settembre 2008 a Sambuca di Sicilia (Ag). Un evento , che sarà ospitato a palazzo Panitteri, per promuovere prodotti come la Vastedda del Belice, le Minni di Vìrgini ripensati e riproposti. L’evento ”Innovazione della Tradizione” comincerà con una tavola rotonda alle 16.30 e continuerà con una mostra alle 18, dal titolo “Artigianato tra tradizione e innovazione – Sostenibilità dei prodotti di laboratorio”.

La mostra è a cura di Michele Argentino e Anna Catania. Le provincie di Palermo, Agrigento e Trapani saranno in primo piano per questa iniziativa che darà risalto all’artigianato locale e che ha coinvolto studenti e professori del corso di laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Palermo. Il Git Siesa e il Gruppo d’azione Terre del Gattopardo sono i promotori dell’evento che è mirato a introdurre della produzione artigiana e nel packaging di prodotti enogastronomici degli elementi di innovazione e di ecodesign. L’evento infonde nuova vita in tipicità siciliane oggi sottovalutate. Oggetti che erano di uso quotidiano prima e che ora tornano come il Coltello a manico d’osso di Bisacquino. La mostra farà conoscere al pubblico i vantaggi della progettazione eco-orientata che promette l’allungamento della vita dei prodotti limitando la produzione di rifiuti.
Dopo l’inaugurazione della mostra ci sarà una degustazione di prodotti tipici con musica dal vivo.

A. P.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI