Il Catania doma l'Atalanta |e spunta la vittoria - Live Sicilia

Il Catania doma l’Atalanta |e spunta la vittoria

Catania-Atalanta 1-1
di
3 min di lettura

L’Atalanta si fa più in là e fa spazio al Catania. Almeno per una sera la classifica di serie A sarà con tre prime della classe. La squadra di Zenga, infatti, supera quella di Del Neri e si porta a quota sei punti affiancando i nerazzurri e la Lazio che domani sera affrontera’ il Milan a San Siro. Decide Paolucci con un sinistro che, al 14′ della ripresa, beffa Coppola che subisce il primo gol del campionato e che ha parecchie responsabilita’ sulla rete dell’attaccante scuola Juve.

Un successo che arriva dopo una settimana di polemiche sull’asse Lo Monaco-Mourinho, ma Zenga non si è fatto distrarre dalle chiacchiere, non è mai tornato sulla sconfitta della settimana scorsa a San Siro contro la sua Inter e ha lavorato solo sull’Atalanta. Contro la capolista di Del Neri, il tecnico rossazzurro schiera un 4-3-2-1 con tante novità. Baiocco, Ledesma e Carboni a centrocampo, Mascara e Morimoto alle spalle dell’unica punta Paolucci, preferito a Plasmati in gol a San Siro. Tra i 18 che scendono in campo non c’è Tedesco. Parte bene il Catania, grintoso, veloce e ben messo in campo. La difesa a 4 dell’Atalanta soffre la rapidità di Mascara e Morimoto e, al 2′, Coppola e’ costretto ad anticipare il giapponese che era sfuggito alla tattica del fuorigioco. Non può nulla, invece, il portiere nerazzurro sulla punizione di Mascara che, all’11’, centra il palo con un bel destro a girare. Catania sfortunato, Atalanta in bambola. Con il passar dei minuti, però, Doni e compagni prendono le misure agli etnei e ritrovano le distanze tra i reparti. Insomma si rivede la squadra che ha conquistato sei punti in due giornate e senza subire gol.
Doni e Floccari si cercano e si trovano, gli inserimenti dei centrocampisti arrivano puntuali, ma le conclusioni arrivano soltanto dalla distanza. Ci provano Guarente, Doni, Cigarini, Floccari, ma nessun vero pericolo per il Catania. Manca un pizzico di cattiveria in avanti ai nerazzurri, soltanto un po’ di fortuna a Morimoto che, al 46′, si inserisce in maniera perfetta sul cross di Sabato ma sbaglia di un soffio il suo piatto destro al volo.
Finisce qui il primo tempo.
Nella ripresa ancora partenza a razzo del Catania, Atalanta di nuovo molle e troppo prudente. Cosi’ al 13′ Pellegrino deve salvare in scivolata su Ledesma. Un minuto dopo, però, gli etnei passano. Garics manca l’intervento sulla destra, Paolucci ne approfitta e va via, entra in area e fa partire un sinistro non irresistibile che beffa Coppola sul primo palo. Per il portiere nerazzurro è il primo gol subito in campionato e le sue responsabilità sono tante. E’ un gol che permette al Catania di giocare come meglio sa: in contropiede. Del Neri prova a cambiare volto alla sua squadra, fuori gli esterni Ferreira Pinto e Padoin, dentro De Ascentis e Valdes per un 4-3-3 che sembra dare subito i suoi frutti. Al 24′, infatti, De Ascentis costringe Bizzarri in angolo, poi ci provano Doni e Valdes, conclusioni appena alte.
L’ultima emozione arriva al 46′ ed è la migliore palla-gol della partita: Doni mette in mezzo un bel pallone, Floccari capisce tutto, ma il suo colpo di testa in tuffo è appena largo. Il Catania conquista la seconda vittoria interna del campionato e vola a sei punti agganciando un’Atalanta che forse avrebbe meritato il pari, ma che doveva essere più “cattiva” per portarlo a casa.

IL TABELLINO
CATANIA (4-3-2-1): Bizarri 6.5; Sardo 6, Silvestre 6, Stovini 6, Sabato 6; Baiocco 6, Carboni 6 (38′ pt Biagianti 6), Ledesma 6.5; Morimoto 5.5 (26′ st Izco 5.5), Mascara 6 (36′ st Silvestri sv); Paolucci 6.5.
In panchina: Kosicky, Dica, Plasmati, Martinez.
Allenatore: Zenga 6.5 ATALANTA (4-4-1-1): Coppola 5; Garics 5, Talamonti 6, Pellegrino 6.5, Manfredini 5.5 (44′ st Marconi sv); Ferreira Pinto 5.5 (24′ st Valdes 6.5), Cigarini 6, Guarente 6, Padoin 5.5 (24′ st De Ascentis 6.5); Doni 6; Floccari 6.
In panchina: Consigli, D’Agostino, Capelli, Defendi.
Allenatore: Del Neri 6
ARBITRO: Ciampi di Roma 6
RETE: 14′ st Paolucci
NOTE: Pomeriggio caldo, terreno in buone condizioni. Spettatori: 18.000 circa. Ammoniti: Stovini, Guarente. Angoli: 5-4 per l’Atalanta. Recuperi: 1′ pt e 4′ st.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI