Trapani Cento Cup, al via le semifinali|E stasera spettacolare regata notturna - Live Sicilia

Trapani Cento Cup, al via le semifinali|E stasera spettacolare regata notturna

Sono i francesi Damien Iehl e Philippe Presti, l’australiano Keith Swinton e il sudafricano Ian Ainslie i quattro semifinalisti della XX edizione della Trapani Cento Cup, tappa di grado 1 del Circuito mondiale professionistico della Federazione internazionale della Vela per la tecnica di regata a Match Race.

Questo il responso del campo di regata, al termine delle due giornate dedicate alle regate di selezione. La classifica finale vede al primo posto il francese Iehl con 8 punti, seguito da Swinton e Presti con 7 punti, Ainslie e Pasini 6, Ponce (Spagna) e Arbuzov (Russia) 4, Rodger (Argentina) 2, Ferrarese 1 e Detre (Ungheria) 0. Anche se a pari punti con Pasini è entrato in semifinale Ainslie, avendo vinto il confronto diretto con l’italiano. Nella semifinale, in programma oggi, le sfide saranno Iehl contro Ainslie e Swinton contro Presti. Si regaterà al meglio delle cinque prove. I due timonieri che ne vinceranno tre disputeranno domani la finale per il primo posto. Sia le semifinali – con inizio alle 14 – sia le finali – con inizio domani alle 15 – si svolgeranno in un campo di regata ricavato all’interno del porto, trasformato per l’occasione in una sorta di “stadio del mare” che darà agli spettatori la possibilità di seguire da vicino lo spettacolo.
I quattro semifinalisti figurano ai primi posti della classifica mondiale della tecnica di regata a match race. Il francese Iehl, vincitore dell’edizione del 2006 della Trapani Cento Cup, vanta il quinto posto nella classifica mondiale e nell’ultima edizione dell’America’s Cup è stato il tattico di China Team. Swinton è uno dei giovani talenti che esce dalla scuola australiana di match race dalla quale nasce anche James Spitthill. Quest’anno ha coronato una stagione di successi, salendo sul podio della Knickerbocker Cup di New York e della Toyota Sopot Match Race in Polonia. Presti è, invece, il campione francese di vela olimpica. Due volte vincitore del Mondiale della classe Finn, è il velista francese con più esperienza di Coppa America, avendo partecipato all’edizione del 2002 su Ledefi Areva e all’ultima edizione di Valencia su Luna Rossa. Ainslie, infine, è stato uno dei principali artefici della sfida sudafricana di Shosholoza per la XXXII America’s Cup. Ha partecipato a tre Olimpiadi, ha vinto 15 titoli nazionali in varie classi veliche ed è stato campione mondiale della Classe J22.

Stasera, infine, alle 21,30, spettacolare regata notturna all’interno del porto con la “Trapani Onetack Cup”. Alla gara parteciperà l’intera flotta delle imbarcazioni e tutti gli equipaggi impegnati nella Trapani Cento Cup 2008. Per l’occasione, sulle barche di regata “Zip 25,” verranno ospitati alcuni spettatori individuati tra il pubblico presente sulla banchina.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI