A Catania|la notte bianca|della ricerca - Live Sicilia

A Catania|la notte bianca|della ricerca

L'iniziativa
di
1 min di lettura

Una notte per imparare, scoprire un mondo nuovo e conoscere da vicino tutto cio’ che fanno i ricercatori. E’ la “Notte dei ricercatori 2008”, in programma venerdi’ alla cittadella universitaria di Catania

“E’ un’iniziativa che viene realizzata per la prima volta nella nostra Universita’ – spiega il rettore Antonino Recca – . Grazie a un finanziamento della Comunita’ europea e all’entusiasmo dei nostri ricercatori, il grande pubblico potra’ conoscere piu’ approfonditamente il mondo della ricerca e della scienza, e quanto ogni giorno fanno i ricercatori per migliorare la nostra conoscenza e la stessa qualita’ della vita”. Al progetto, organizzato in collaborazione con l’agenzia We-Group, aprtecipano attivamente altri importanti enti di ricerca presenti a Catania: il Cnr, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Consorzio Cometa. “Questi enti – aggiunge Alfio Lombardo, delegato d’Ateneo alla ricerca strategica – avranno la possibilita’ di far conoscere alla gente i propri ricercatori e il loro ruolo, di mettere in mostra per una sera la dimensione umana, sociale e lavorativa”. In programma diverse attivita’ suddivise per temi: “La ricerca incontra l’arte”, “Giocando con la scienza”, “I misteri della natura”, “Cervelli umani e artificiali”, “Caffe’ della Scienza”, “La ricerca per migliorare la qualita’ della vita”, “Il mio robot”, “Scienziati per una notte”, “Simulazioni”, “Musei della Scienza” e “Documentari”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI