Manifestazione della Cgil| in migliaia nelle piazze siciliane - Live Sicilia

Manifestazione della Cgil| in migliaia nelle piazze siciliane

Finanziaria
di
1 min di lettura

Circa 20 mila a Palermo, 6 mila a Catania, 4.000 a Messina: sono dati, diffusi dal sindacato stesso, della partecipazione in Sicilia alle manifestazioni indette dalla Cgil per chiedere un cambiamento di indirizzo nella politica economica e sociale del governo Berlusconi. Iniziative di protesta in tutte le città capoluogo dell’isola e a Caltagirone.

A Palermo si è svolto un corteo al quale hanno partecipano, tra gli altri, precari della scuola, lavoratori del call center Alicos, forestali, operai della Fiat, lavoratori del commercio, pensionati. Rappresentanze di tutte le categorie anche alla manifestazione di Catania. A Messina a prendere la parola in piazza Cairoli sono stati anche lavoratori di aziende che negli ultimi mesi hanno chiuso i battenti, come la Molini Gazzi o il pastificio Puglisi,con un emorragia di 2.000 posti di lavoro.

In migliaia hanno manifestato anche nelle altre città della Sicilia come Modica e Caltanissetta. Secondo le stime del sindacato, sono scese in piazza almeno 2.000 persone a Trapani, altrettante ad Agrigento, Caltagirone ed Enna, quasi 3.000 a Siracusa. “E’ una grande partecipazione – commenta la segretaria d’organizzazione della Cgil Sicilia, Mariella Maggio – che dà il senso del disagio che vive la gente nell’isola rispetto a misure che, lontano dal migliorarne le condizioni, penalizzano ancora di più il sud”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI