Ballardini contro la "sua" Juve:| "A Torino voglio la stessa attenzione| che abbiamo avuto con la Reggina" - Live Sicilia

Ballardini contro la “sua” Juve:| “A Torino voglio la stessa attenzione| che abbiamo avuto con la Reggina”

Palermo calcio
di
2 min di lettura

Il suo Palermo in casa non tradisce mai: tre partite e tre vittorie. Al Barbera sono cadute Roma, Genoa e Reggina e grazie a questi risultati, oltre a quelli ottenuti a Cagliari nella scorsa stagione, fanno di Davide Ballardini il sesto miglior allenatore da gennaio ad oggi come media punti.  “Sono contento – dice il tecnico rosanero -, questo e’ il risultato di un lavoro che cerco di applicare quotidianamente con le mie squadre”.

Benissimo al Barbera, non altrettanto lontano dalla Sicilia. Pesante sconfitta a Udine quando c’era ancora Colantuono in panchina, ko di misura e anche immeritato a Napoli nella prima volta fuori casa di Ballardini.  “Non parlerei di mal di trasferta. A Napoli  abbiamo giocato una splendida partita. Forse l’unico errore commesso al San Paolo – spiega l’allenatore ravennate – e’ stato quello di sentirci padroni del campo, attaccando sempre, ma esponendoci alle ripartenze degli avversari. Come contro la Reggina, contro la Juventus vorrei rivedere l’identica attenzione nelle fasi offensive e difensive”. Domenica a Torino non sara’ facile, la Juventus ha bisogno di punti dopo i due pareggi consecutivi contro Catania e Sampdoria. “Contro la Juventus mi aspetto una partita difficilissima – spiega Ballardini -. Le grandi squadre quando hanno questi momenti piu’ o meno di difficolta’, danno sempre il meglio di se stessi per riscattarsi nella partita successive”. Un vantaggio per il Palermo potrebbe essere l’impegno di questa sera, in Champions League, dei bianconeri. “Intanto spero che il risultato possa sorridere alla Juventus, perche’ tifo sempre per le squadre italiane quando giocano in Europa”, si limita ad osservare Ballardini che ha anche ammesso di aver tifato da giovane per la Juve. Dalla prossima sfida alla vittoria di domenica scorsa con la Reggina. Un successo di misura anche grazie al sostegno del pubblico del Barbera. “E’ stato straordinario – dice Ballardini -. Ogni volta che attacchiamo sentiamo la loro spinta, ogni volta che ci difendiamo e’ come se fossero in campo con noi. Avere dalla tua parte la gente e’ molto importante.  Quando il pubblico capisce che la squadra si spende per impegno ed entusiasmo durante la partita non ti abbandona mai e si appassiona”. Straordinario il pubblico, eccezionale Franco Brienza, ex rosanero e signore del fair play. “Abbiamo apprezzato il gesto di alcuni anni fa di Paolo Di Canio. Come allora – dice il mister – anche stavolta il gesto di Brienza dovrebbe vincere il premio fair play dell’anno”. Secondo il tecnico ravennate, “il calcio dovrebbe vivere di questi gesti. Bisognerebbe riportare la festa e la gioia dentro lo stadio, perche’ oggi vedo sempre meno famiglie o bambini dentro gli impianti. Quando arrivando in pullman allo stadio vedo invece queste scene, mamma, babbo e figlio per mano, e’ una fotografia stupenda”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI