Corso di management| turismo culturale| a Siracusa - Live Sicilia

Corso di management| turismo culturale| a Siracusa

Formazione
di
2 min di lettura

Ultimi giorni per iscriversi alla terza edizione del Corso di Alta specializzazione in Management del Turismo culturale della Scuola di Alti Studi “Cattedra Edoardo Garrone”, che prenderà il via a Siracusa lunedì 13 ottobre.

Con docenti delle più importanti università italiane ed estere (Bocconi, Ca’ Foscari, Iuav, Carlo Bo di Urbino, Università Paris VIII), la Scuola conferma anche quest’anno la sua offerta formativa di qualità, adatta sia a giovani laureati, sia a professionisti del settore pubblico e privato. Grazie alla sua
formula intensiva, infatti, è in grado di garantire in sei settimane un percorso di specializzazione completo in Management del Turismo Culturale, comprensivo di: 170 ore di didattica, 4 case histories nazionali e internazionali, 2 lectio magistralis con grandi nomi del panorama accademico e culturale, 2 escursioni di studio sul territorio.
Tra le novità dell’edizione 2008 (introdotte appositamente per fornire agli iscritti opportunità concrete per operare sul territorio e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro) sono previsti un laboratorio di creazione d’impresa con esperti del settore e il Premio “Cattedra Edoardo Garrone”: un contributo di 5.000 euro assegnato per lo startup del migliore progetto tra quelli che gli iscritti presenteranno. La Scuola offre anche 3 borse di studio a rimborso totale della quota di iscrizione, speciali convenzioni con aziende ed enti  pubblici, servizi di jobplacement e una nuova sede con foresteria, che consentirà di ospitare gratuitamente fino a 10 studenti provenienti da fuori città.
Articolato in un modulo propedeutico (13 ottobre – 7 novembre), e un modulo specialistico (10 – 22 novembre), il Corso 2008 svilupperà il tema guida “Costruire reti cooperanti di turismo e cultura”.

Il bando dell’edizione 2008 del Corso è scaricabile dal sito internet www.cattedraedoardogarrone.it. Sono 25 i posti disponibili, costo del Corso: 2.500 euro. Informazioni: 010 8681350, info@cattedraedoardogarrone.it
La prima lectio magistralis del Corso, aperta al pubblico e prevista per giovedì 16 ottobre, alle ore 18, sarà tenuta da Christian Lefevre, docente ed esperto in Pianificazione Strategica e Sviluppo Urbano ell’Université Paris VIII. Titolo dell’intervento “Governance, strategie e sviluppo del territorio”. La Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale è nata a Siracusa nell’aprile 2006 su iniziativa di Fondazione Edoardo Garrone, Camera di Commercio di Siracusa, Confindustria Siracusa, Consorzio Universitario Archimede, in collaborazione con Comune di Siracusa, Provincia Regionale di Siracusa e Assessorati ai Beni Culturali e al Turismo della Regione Siciliana.

A.C.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI