Enogastronomia, | "Domeniche d'eccellenza"| a Palermo e Catania - Live Sicilia

Enogastronomia, | “Domeniche d’eccellenza”| a Palermo e Catania

Enogastronomia
di
2 min di lettura

La rassegna dei prodotti d’eccellenza siciliani giunta alla terza edizione.

Da piazza Crispi lungo il viale Libertà, gli stand del villaggio enogastronomico ospiteranno ben cinquanta aziende locali che esporranno, faranno degustare e venderanno i loro prodotti: formaggi, salumi, conserve, confetture, pasticceria e confetteria, vini e oli. A tagliare il nastro di partenza Salvino Caputo, presidente della commissione Attività Produttive dell’Ars.
“Domenica d’Eccellenza è una manifestazione di grande prestigio, – afferma Caputo – una vetrina per i prodotti di grande qualità e un’occasione per promuovere la nostra Sicilia. Mi adopererò perche’ diventi un appuntamento costante e venga ulteriormente valorizzata e rilanciata”.
Quest’anno, inoltre, si affianca “Eccellenza in tour”, realizzata in collaborazione con l’assessorato al Turismo: il bus rosso CitySightseeing sarà a disposizione dei turisti alloggiati negli alberghi cittadini per un tour gratuito della città. Il tour include una sosta al villaggio enogastronomico, dove i turisti potranno ritirare un cadeaux con prodotti tipici siciliani.
“Eccellenza in tour vuole dimostrare come alla scoperta del bene artistico o archeologico, si allaccia la trama di un percorso di piaceri del palato che raccontano anche la nostra storia e appartengono alla nostra tradizione. La Sicilia deve essere capace di trarre il meglio dal suo patrimonio culturale e da quello naturale”, afferma il vice presidente della Regione Siciliana Giambattista Bufardeci.

La rassegna – promossa dall’assessorato regionale Agricoltura e Foreste e realizzata da Vat, con il patrocinio dei Comuni di Palermo e Catania. La novità di quest’anno è il coinvolgimento della città di Catania, con le due tappe del 19 e il 26 ottobre. Gli stand, nel capoluogo etneo, saranno allestiti in piazza Verga. In programma anche laboratori del gusto curati da Slow Food e aste di prestigiosi formaggi e salumi. Le degustazioni saranno curate dallo chef Peppe Giuffré. “Domenica d’eccellenza” si concluderà a Catania, il 26 ottobre, con “Calici d’Oro”, degustazione tecnica di prestigiose etichette siciliane di vini bianchi e rossi, a cura del giornalista enogastronomico Fabrizio Russo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI